5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Belgio, due morti e un ferito in blitz antiterrorismo

Violenta sparatoria tra polizia a uomini armati nella città di Verviers dopo un blitz. L’obiettivo dell’operazione era un gruppo jihadista che preparava attentati.
A cura di Antonio Palma
5 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 22.30 – Nuove irruzioni della polizia. Continuano le operazioni della polizia in tutto il Belgio contro la cellula di terroristi. La polizia ha fatto una nuova irruzione a Verviers, in un palazzo vicino a quello dell'assalto in cui sono morti due presunti jihadisti e un terzo è stato ferito. Intanto in un'altra irruzione in un palazzo ad Anderlecht, un quartiere a Sud di Bruxelles, sarebbe stato trovato dell'esplosivo ma nessun sospetto all'interno. La magistratura belga al momento non fornisce ulteriori dettagli di quanto sta avvenendo nel Paese, limitandosi a precisare che le indagini sulla cellula terroristica erano iniziate prima degli attentati di Parigi. Quanto ai legami con Coulibaly uno dei magistrati ha affermato: "Non posso confermare né smentire, sarà l'indagine a determinarlo".

Ore 21.00 – Operazioni antiterrorismo in 7 Paesi – Sempre secondo i media belgi, il blitz a Verviers farebbe parte di una più vasta operazione antiterrorismo condotta dalla polizia federale in tutto il Belgio. Non solo, secondo quanto riporta la tv fiamminga le operazioni contro la jihad che si stanno svolgendo in Belgio in questo momento riguarderebbero anche altri sette Paesi europei e lo Yemen.

Ore 20.45 – Sparavano con armi da guerra – Il gruppo di jihadisti sorpresi a Verviers si occupava dell'invio di jihadisti in Siria e di fornire armi a criminali comuni e gruppi estremisti musulmani. Lo rendono noto fonti della polizia belga spiegando che "erano sul punto di realizzare attentati di ampia portata in tempi imminenti". La polizia belga ha spiegato che al momento del blitz "hanno aperto il fuoco a lungo con armi da guerra" sulle forze speciali ma non hanno provocato vittime né feriti. Due di loro sono invece stati uccisi dalla risposta degli agenti, mentre un terzo è rimasto ferito. il gruppo era stato intercettato mentre parlava di prossimi attentati a Bruxelles

Ore 20.20 – "Terroristi legati a Coulibaly". Secondo alcuni media locali l'operazione della polizia belga a Verviers era legata alle indagini su Amedy Coulibaly, il terrorista che ha ucciso quattro persone al supermercato kosher di Parigi. Secondo la Derniere Heure infatti le tre persone colpite dalla polizia oggi in Belgio avrebbero avuto dei legami con Amedy Coulibaly con il quale erano state in contatto anche nelle settimane scorse prima degli attentati in Francia.

UPDATE: Preparavano attentati a Bruxelles – Secondo le prime informazioni, pare che l'obiettivo del blitz della polizia belga fosse un gruppo di presunti jihadisti che preparavano un attentato nello stesso stile di quelli di Parigi. I membri del gruppo infatti erano da poco tornati da un campo d’addestramento jihadista in Siria e secondo gli inquirenti stavano organizzando degli attentati a Bruxelles. Il gruppo però da tempo era sotto controllo da parte della polizia che ha fatto scattare il blitz.

UPDATE: Due morti e un ferito – Secondo informazioni ufficiali della polizia belga, ci sono due morti e un ferito grave, e non tre vittime come in un primo momento riportato dai media locali, nel bilancio di un’operazione antiterrorismo della polizia a Verviers, vicino a Liegi. Le vittime e il ferito secondo la polizia sarebbero dei jihadisti, lo riporta la Radio televisione belga francofona secondo la quale non ci sono vittime tra le forze di polizia. I media locali comunque riportano il racconto di alcuni testimoni che parlano di esplosioni nei pressi di rue du Palais. Secondo le informazioni diffuse dai media locali l'operazione sarebbe iniziata nel tardo pomeriggio quando la polizia ha fatto irruzione con le forze speciali in un edificio nel quartiere della stazione. Subito dopo sarebbero stati uditi esplosioni e spari. Al momento comunque ancora non si sa se l'episodio sia collegato alle indagini sui fatti di Parigi. Dal Belgio infatti venivano alcune delle armi usate negli assalti alla sede di Charlie Hebdo e al market kosher di Parigi e qui inquirenti francesi stavano collaborando con la polizia belga per ricostruire i movimenti degli attentatori uccisi in Francia.

Ci sarebbero almeno tre morti in una violenta sparatoria avvenuta poche fa in Belgio tra le forze dell'ordine e uomini armati durante un'operazione antiterrorismo della polizia. Lo riferiscono i media locali senza specificare se l'operazione antiterrorismo sia legata ai fatti di sangue e agli attentati avvenuti nei giorni scorsi in Francia. Secondo la televisione pubblica belga Rtbf, la sparatoria sarebbe avvenuta nella città di Verviers, nella provincia di Liegi. Le agenzie di stampa belghe hanno confermato l’operazione che sarebbe avvenuta in alcuni edifici nel centro della città, ma non hanno ancora confermato le vittime anche perché il blitz della polizia è ancora in corso.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views