853 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Attentato di Nizza: tra le vittime un italiano

L’identità del nostro connazionale coinvolto nell’attentato terroristico in Francia non è stata ancora resa nota dalla Farnesina che sta informando i Familiari in Italia.
A cura di Antonio Palma
853 CONDIVISIONI
Immagine

Purtroppo come si temeva c'è almeno una vittima italiana tra i deceduti dell'attentato di Nizza. La sua identità ancora non è stata resa nota perché la Farnesina sta ora avvisando i familiari in Italia. Il rischio di nostri connazionali coinvolti del resto era altissimo come aveva spiegato poco prima il console italiano a Nizza. "C'erano molti italiani sulla Promenade des Anglais, ieri sera, e il rischio che siano rimasti coinvolti nell'attentato c'è" aveva spiegato il diplomatico. "Al momento però non abbiamo dati ufficiali" aveva spiegato Serena Lippi, console generale d'Italia a Nizza.

Secondo quanto riferiscono fonti della Farnesina sono tre gli italiani rimasti feriti nell'attentato di ieri. Due di loro sarebbero in gravi condizioni. Intanto proseguono le verifiche da parte dell'Unità di Crisi e del consolato di Nizza.

"Non si riescono ancora a rintracciare molti italiani, che quindi risultano al momento dispersi" ha spiegato Lippi  all'ansa, ricordando però che dopo l'attentato "nella calca di ieri sera sulla Promenade des Anglais molti hanno perso il cellulare e c'è chi non è riuscito a rientrare a casa e ha trascorso la notte fuori".  "Lavoriamo a stretto contatto con la Farnesina e da Parigi è in arrivo l'ambasciatore italiano", ha assicurato il diplomatico. Poco prima anche dal Ministero degli esteri era arrivata la notizia del possibile coinvolgimento di italiani nel sanguinoso attacco terroristico in cui hanno perso la vita oltre 80 persone. "Non possiamo escludere che dei cittadini italiani siano coinvolti nell'attentato di Nizza data la gravità della situazione" aveva dichiarato infatti  Claudio Taffuri, direttore dell'Unità di crisi della Farnesina.

Tra i dispersi sono stati segnalati diversi italiani, per il momento sono la coppia di coniugi Angelo D'Agostino e Gianna Muset, che secondo la nuora erano sul lungomare di Nizza al momento della strage e ora sono irreperibili. La persona che ha diffuso il messaggio ha detto che non ha avuto più un contatto con la coppia dalle 21.55 di ieri sera. Un appello su Twitter era stato lanciato anche per altri due italiani che ieri sera si trovavano a Nizza, Andrea Avagnina e Marinella Ravotti. Avagnina è stato poi ritrovato in gravi condizioni, è in coma farmacologico ma non in pericolo di vita. Per quanti hanno bisogno di notizie sui lori cari che si trovavano a Nizza e non sono più contattabili, la Farnesina ha reso noto il numero dell'Unità di crisi: +39-06-36225.

853 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views