401 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Assegno Inps da 31 centesimi per pensionata madre di 12 figli

Una storia incredibile, quella di Maria Carrroni: i soldi liquidati sono meno del costo del francobollo e della lettera.
A cura di Redazione
401 CONDIVISIONI
Inps

Un euro e cinque centesimi per arretrati e tredicesima. In pratica, una pensione mensile della bellezza di 31 centesimi. L'incredibile storia arriva da Torpé, provincia di Nuoro, dove Maria Carroni, di 65 anni, madre di ben 12 figli, che dopo aver presentato domanda per ricevere la pensione sociale dall'Inps si è vista rispondere con una missiva che davvero lascia sconcertati: "Hanno speso più di carta e francobollo. Sarebbe stato meglio se me l'avessero negata", ha commentato sconsolata la nuova pensionata dopo aver ricevuto i pochi spiccioli.

L'Inps ha conteggiato anche i redditi del marito, Pietro Asole, di 79, operaio in pensione titolare di un assegno da 700 per la pensione di vecchiaia, due assegni familiari e dell'indennità di accompagnamento per un figlio disabile. In tutto 1.400 euro, non certo una fortuna. "Dopo una vita dedicata alla famiglia, questo è quello che lo Stato mi ha riconosciuto – ha aggiunto Maria Carroni – provo solo tanta rabbia e incredulità".

401 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views