15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anonymous oscura i siti di CasaPound e Forza Nuova nell’anniversario dell’omicidio di Dax

Tra sabato e ieri sono stati oscurati i siti di organizzazioni vicine alla destra neofascista. Undici anni fa alcuni personaggi dell’estrema destra milanese uccisero a coltellate l’attivista Davide Cesare, detto Dax.
A cura di D. F.
15 CONDIVISIONI
Immagine

Anonymous ha messo ieri fuori uso i siti internet di cinque organizzazioni neofasciste. Nelle giornate di sabato e ieri le pagine web di mail.casapound.org, forzanuova.org, radiobandieranera.org ,vivamafarka.com e tortugawebtv.org, sono state rese inaccessibili. Si tratta per lo più di siti riconducibili a Casapound, Forza Nuova e Fiamma Tricolore, organizzazioni dell'estrema destra. Non è un caso che l'oscuramento delle pagine web sia avvenuto ieri, quando ricorreva l'undicesimo anniversario della morte dell'antifascista Davide Cesare, anche noto come Dax. L'omicidio avvenne nella notte tra il 16 e il 17 marzo del 2003 all'esterno del centro sociale O.R.So. (Officina di Resistenza Sociale) di Milano, di cui la vittima era frequentatore. Davide uscì a fumare una sigaretta insieme a degli amici: il gruppetto venne affrontato da Federico, Mattia e Giorgio Morbi, personaggi vicini ad ambienti di estrema destra. Dei quattro antifascisti presenti, due vennero accoltellati ripetutamente nelle parti vitali: uno di loro si salvò dopo un delicatissimo intervento chirurgico, ma per Davide Cesare non ci fu nulla da fare.

Sempre nel weekend appena terminato a Milano si è tenuto un incontro tra CasaPound e il partito neonazista greco Alba Dorata che ha suscitato le ire non solo degli antifascisti militanti della città, ma anche dell'Anpi, che in un appello di due giorni fa ha manifestato preoccupazione "per il rifiorire di movimenti neofascisti e di provocazioni antisemite, xenofobe e razziste che si ripetono con sempre maggiore frequenza a Milano e nei comuni della nostra provincia". L'Anpi, "mentre chiama i cittadini, gli antifascisti alla vigilanza democratica, sottolinea l’urgenza di rendere sempre più intensa la controffensiva di carattere ideale, culturale e storico, antidoto indispensabile per contrastare questi preoccupanti rigurgiti neofascisti, antisemiti e xenofobi".

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views