561 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A 96 anni il dottor Heimlich salva una donna con la sua manovra anti-soffocamento

Henry Heimlich, che ha dato il nome alla manovra di primo soccorso che può salvare la vita in caso di soffocamento, ha salvato la vita di una donna di 87 anni che si stava strozzando con un pezzo di hamburger: “È stata la mia prima volta”.
A cura di Susanna Picone
561 CONDIVISIONI
Immagine

Il dottor Henry Heimlich, inventore della famosa manovra di primo soccorso che può salvare la vita in caso di soffocamento per ostruzione delle vie aeree e che da lui prende il nome, a 96 anni ha salvato una donna di 87 in una casa di riposo a Cincinnati. L’anziana signora si stava strozzando con un pezzo di hamburger, ma l’intervento tempestivo dell’americano Heimlich ha evitato il peggio. Quando il medico ha visto la donna in difficoltà si è subito alzato e ha messo in pratica senza esitazione quella tecnica anti-soffocamento che per decenni ha mostrato a migliaia di studenti. Il chirurgo ha raccontato la storia al “Cincinnati Enquirer” sottolineando che questa era la prima volta che lui stesso provava la famosa manovra su una persona che stava soffocando, in una situazione dunque di reale pericolo. In passato aveva sempre effettuato l’“abbraccio”, ideato nel 1974, in dimostrazioni pubbliche.

Il racconto del dottor Heimlich – “Non appena ho compresso il ventre della donna un pezzo di carne è uscito dalla sua bocca”, ha raccontato il medico parlando dell’anziana soccorsa. “Ho avuto la conferma – ha aggiunto – di tutto quello che avevo fatto durante la mia vita”. “Sarei sicuramente morta se lui non fosse intervenuto. Non c’è alcun dubbio su questo. È stato Dio a farmi sedere vicino a lui”, ha detto da parte sua la donna salvata da Heimlich, la signora Patty Ris.

561 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views