137 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto Calabria: forte scossa sulle coste a largo di Scalea e altre località turistiche

La scossa di magnitudo 3.7 sulla scala Richter è stata registrata nel mar Tirreno meridionale, esattamente a largo della Calabria occidentale. Non sono stati segnalati danni o feriti.
A cura di Biagio Chiariello
137 CONDIVISIONI
Immagine

Una forte scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell'Ingv alle 15.10 nel mar Tirreno meridionale, al largo della costa calabrese, a poche decine di chilometri dalle località di ScaleaDiamante, Cirella e Santa Maria del Cedro. Stando ai dati giunti dai sismografi dell’INGV il sisma ha raggiunto la magnitudo 3.7 sulla scala Richter, con ipocentro è stato fissato a ben 281 km di profondità. Epicentro individuato esattamente in mare, circa 14 km a largo di Scalea, nel cosentino.

Per il momento non si registrano danni alle persone o cose. Va detto che il terremoto non è stato avvertito in nessuna località in quanto si è trattato di un sisma di subduzione, ovvero avvenuto a grandissima profondità. In questo modo le onde sismiche si sono disperse lungo un ampio raggio d’azione e non sono potute giungere in superficie con un’intensità tale da essere avvertite.

137 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views