video suggerito
video suggerito

Terremoto oggi in Portogallo, scossa di magnitudo 5.3 al largo di Lisbona, avvertito in Spagna e Marocco

Il terremoto di oggi in Portogallo ha fatto tremare la terra un po’ in tutto il Paese ma segnalazioni sono arrivate anche dai Paesi vicini. Epicentro del sisma localizzato in mare a sud di Lisbona. Verifiche sono ancora in corso ma non si segnalano persone ferite.
A cura di Antonio Palma
702 CONDIVISIONI
Immagine

Una potente scossa di terremoto oggi ha colpito il Portogallo con una magnitudo di 5.3 gradi Richter, secondo le autorità locali, con epicentro al largo di Lisbona. Il sisma è stato distintamente avvertito da tutta la popolazione locale e persino in Spagna e Marocco. Secondo i dati dell’istituto geologico Portoghese, il terremoto è stato registrato dai sismografi alle 5.11 ora locale, le 6.11 in Italia, e  ha avuto il suo epicentro nell'Atlantico, 60 km a sud-ovest di Sesimbra, a sud di Lisbona. L’ipocentro localizzato a una profondità di circa 16 km. Secondo il nostro Ingv, il terremoto in Portogallo ha avuto magnitudo Mb5 a una profondità di circa 10 km.

Il sisma ha fatto tremare la terra un po’ in tutto il Paese ma segnalazioni sono arrivate anche ai Paesi vicini. I social media si sono subito riempiti di racconti dell’evento e di persone che hanno spiegato di essere state svegliate di soprassalto ma fortunatamente non si registrano danni a persone o cose. La Protezione civile portoghese infatti ha comunicato di aver ricevuto un numero elevato di telefonate di emergenza ma nessuna segnalazione di danni rilevanti.

“In seguito al terremoto avvenuto questa mattina, che, secondo l’IPMA, è stato di magnitudo 5,3 della scala Richter, con epicentro al largo della costa del Portogallo continentale, a circa 60 km da Sines, il governo ha operato in stretto coordinamento con tutti i servizi competenti del paese. Non si registrano finora danni a persone o cose", afferma il Governo del Portogallo in un comunicato diffuso nelle prime ore della mattina di oggi lunedì 26 agosto.

“Facciamo appello alla popolazione affinché mantenga la serenità e segua le raccomandazioni dell’Autorità nazionale per l’emergenza e la protezione civile. Le informazioni verranno aggiornata nel corso della mattinata, in particolare da parte dell'IPMA e della Protezione Civile”, si legge nello stesso comunicato. Verifiche sono ancora in corso. "Abbiamo solo informazioni in questo momento di una situazione in una strada a Sesimbra in cui verranno valutate eventuali crepe negli edifici" ha detto il comandante José Miranda, dell'Autorità Nazionale per l’Emergenza e la Protezione Civile.

702 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views