314 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Valanga travolge gruppo di sciatori a Crans Montana: 4 feriti e numerosi dispersi

Una valanga ha travolto la pista di Plaine Morte, a Crans-Montana, nel Canton Vallese. Secondo quanto riportano fonti della polizia, ci sarebbero ancora diverse persone sepolte sotto la neve. Diversi sciatori sarebbero rimasti coinvolti, secondo il presidente di Crans Montana, Nicolas Feraud. Forse tra i dieci e dodici.
A cura di Ida Artiaco
314 CONDIVISIONI
Immagine

Quattro feriti e un numero imprecisato di dispersi, forse otto. Questo il bilancio della valanga che nel pomeriggio si è abbattuta sula pista di Plaine Morte, a Crans-Montana, nel Canton Vallese, a circa tremila metri di altezza. È successo alle 14:15 di oggi, martedì 19 febbraio. Secondo fonti della polizia del Cantone del  Valais, sarebbero diverse le persone, almeno dodici, di cui ancora non si conosce la nazionalità, sepolte sotto la coltre di neve. Al momento sono quattro gli elicotteri inviati sul luogo della tragedia e impegnati nelle operazioni di salvataggio degli sciatori rimasti coinvolti. "Siamo scioccati e speriamo in un risultato positivo dei soccorsi", ha commentato Nicolas Féraud, presidente di Crans Montana.

In una conferenza stampa, è stato chiarito in seguito che si tratta di quattro sciatori, che risultati feriti, uno di loro in modo grave. Quanto alle operazioni di soccorso, si andrà avanti per tutta la notte per tutta la notte per trovare eventuali dispersi.

Il sito della stazione sciistica, la più alta della zona, dove si è verificato l'incidente, indicava un rischio 2 su una scala da 1 a 5. A complicare le operazioni ci sarebbe anche la consistenza della neve, molto compatta, come riferisce il quotidiano Le Nouvelliste. In questi giorni nel cantone di Ginevra sono in corso le vacanze scolastiche di Carnevale. Molti ragazzi si sono spostati sulle piste da sci per la settimana bianca e la preoccupazione è che tra le persone coinvolte ci siano proprio dei minori. Inoltre, sempre a Crans-Montana sono in programma il prossimo weekend le gare della Coppa del Mondo di sci alpino femminile.

314 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views