572 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sulle orme del “Viaggio in Italia” di Goethe: la mappa dei luoghi a Napoli

Il mito di Johann Wolfang Goethe torne a rivivere presso il teatrino di Palazzo Reale a Napoli in un colloquio ‘impossibile’ con lo scrittore Giuseppe Montesano, autore del testo “E dove potrei nascere se non qui?”. Allegato al volume una mappa con tutti i luoghi visitati dal grande autore tedesco bel capoluogo partenopeo.
A cura di Redazione Cultura
572 CONDIVISIONI
Veduta del Golfo di Napoli con pescatori in primo piano di Antonino Leto
Veduta del Golfo di Napoli con pescatori in primo piano di Antonino Leto

L'uomo che per primo scrisse: "Vedi Napoli e poi muori", il grande autore tedesco Johann Wolfang Goethe, torna a rivivere a 200 anni di distanza dalla pubblicazione del suo "Viaggio in Italia". Oggi pomeriggio, infatti, alle 17:30, presso il Teatrino di Palazzo Reale a Napoli, in occasione del bicentenario della prima edizione del famoso libro, il Polo museale della Campania e il Goethe-Institut presentano il volume "Goethe: I miei giorni a Napoli", con il sostegno del Goethe-Institut.

Oltre a una selezione di alcuni dei brani più belli dal “Viaggio in Italia”, il libro include un testo inedito dello scrittore Giuseppe Montesano, un “colloquio impossibile” con Goethe dal titolo E dove potrei nascere se non qui?”.

In allegato al volume il lettore troverà inoltre una pianta della città con i luoghi visitati e descritti da Goethe. Una sorta di un invito a riscoprire le strade, le piazze, i vicoli del capoluogo partenopeo mettendosi sulle orme del grande scrittore. Un modo per valorizzare l'esperienza del famoso viaggio lungo tutta la penisola italiana che il grande autore tedesco realizzò nel 1787, i cui racconti finirono in "Viaggio in Italia".

Johann Wolfgang Goethe soggiornò a Napoli due volte, a distanza di qualche mese, nel 1787. Le sue descrizioni dei luoghi e del popolo napoletano sono inevitabilmente intrise del sentimentalismo tipico dei viaggiatori nordici della sua epoca, ma la finezza del grande intellettuale e poeta traspare al di là dei quadri di maniera tratteggiati dalla sua penna. Ci restituisce non solo l'immagine vivida di luoghi di impareggiabile bellezza, ma, soprattutto, il carattere di un popolo.

Trovo nel popolo napoletano la più geniale e vivace industria, non per diventare ricchi, ma per vivere senza occupazioni.

Info

Dopo i saluti di Antonella Cucciniello, direttore di Palazzo Reale, interverranno gli scrittori Antonella Cileno e Giuseppe Montesano. Letture ad opera dell'attore partenopeo Renato Carpentieri. Ingresso gratuito al Teatro di corte fino a esaurimento posti. L'incontro è realizzato da Polo museale della Campania, Goethe Gesellschaft Napoli Libreria Dante&Descartes. Con il sostegno di Fondazione Banco di Napoli, con il patrocinio del Comune di Napoli.

572 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views