14 Settembre 2022
09:30

I vantaggi di una società cashless

Più sostenibili, più intelligenti, ma anche veloci e sicuri. I pagamenti digitali si sono evoluti negli ultimi anni e il trend è destinato a crescere.
Immagine
A cura di Ciaopeople Studios

I più restii se lo staranno chiedendo da qualche anno: “Ma perché abbandonare i contanti è diventata ora una priorità?” I motivi sono in realtà tantissimi e non si parla solo di ripercussioni positive sull'economia del Paese, come potremmo subito immaginare. Se infatti la lotta all'evasione e al lavoro nero sono di fatto il vantaggio macroscopico di una cashless society, ci sono risvolti più piccoli ma sostanziali ai quali prestare la giusta attenzione.

Sono già diversi i Paesi che hanno abbracciato la filosofia del “zero contante”, come Svezia, Danimarca e Norvegia: di fatto rilanciando i propri consumi e aumentando la competitività e l'innovazione. Si pensa, infatti, che il denaro contante non abbia costi, nulla di più errato! Non solo il prelievo presso gli ATM non sempre è gratuito, ma sprechiamo ogni anno addirittura 7 ore, in fila agli sportelli automatici. Secondo un report, inoltre, sono in media 15 gli euro in più spesi ogni mese tra commissioni, extra sui pagamenti delle bollette in contanti e altri costi accessori a cui tendiamo a non badare. Costi diretti e indiretti, quindi, che giocano decisamente a favore di una società senza contanti.

I vantaggi della moneta elettronica non si fermano alla sua velocità e all'innegabile comodità di poter pagare pressoché qualsiasi cosa avvicinando semplicemente la carta al POS, ma si riscontra anche in termini ecosostenibili. Produrre le banconote, stiparle e renderle sempre disponibili presso gli sportelli, ma anche trasportarle e smaltirle in caso di necessità ha un impatto non trascurabile in termini di CO2 prodotta.

E la privacy? Affidarsi a banche esperte e moderne è la decisione migliore anche quando si parla di sicurezza. BPER Banca permette di abbinare in pochi e semplici passaggi la BPER Card al proprio account Apple Pay: in questo modo tutti i pagamenti effettuati in negozio oppure online sono protetti, e nessun dato viene memorizzato sul dispositivo o trasmesso durante la transazione. La tecnologia NFC è destinata a migliorare l'efficienza di tutti gli acquisti… niente paura se hai dimenticato il portafogli a casa o la borsa in macchina, con i pagamenti contactless hai la tua carta sempre con te, su tutti i tuoi device preferiti.

Insomma, il trend del futuro è già qui e sta vincendo la sfida di abbattere il contante con un'alternativa che sia trasparente, di facile utilizzo e attenta ai dati sensibili.

Questo è un contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios, realizzato in linea con le necessità del brand
 
Mobilità sostenibile, quello che serve alle nostre città
Mobilità sostenibile, quello che serve alle nostre città
Sondaggi politici, aumenta la distanza tra M5s e Pd: il partito di Conte fa un balzo in avanti
Sondaggi politici, aumenta la distanza tra M5s e Pd: il partito di Conte fa un balzo in avanti
Mamma paga due buste di caramelle 54 euro: “Non erano nemmeno piene”. E la società dolciaria le scrive
Mamma paga due buste di caramelle 54 euro: “Non erano nemmeno piene”. E la società dolciaria le scrive
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni