9.131 CONDIVISIONI
29 Ottobre 2021
12:30

Con il giusto profumo ogni volta è un’emozione unica

Una buona fragranza spesso può essere legata al ricordo di momenti gioiosi: poterla apprezzare anche tra le pareti domestiche, oltre a farci provare una sensazione di igiene e di pulito, è un modo per far riaffiorare ricordi piacevoli.
Immagine
A cura di Ciaopeople Studios
9.131 CONDIVISIONI

Il profumo di un fiore o della natura di un bosco. L’aroma di una pietanza o persino il buon odore del materiale di cui è composto un abito o un oggetto. Quante volte ci è capitato di avvertire un profumo ed essere subito catapultati con la memoria a momenti vissuti in passato e che erano legati a quella fragranza? Magari a un viaggio piacevole o a un posto che ci è rimasto nel cuore e il cui ricordo è strettamente legato a un particolare profumo. Si tratta di un fenomeno ben preciso, chiamato memoria olfattiva, che è stato codificato persino dalla scienza, quando nei primi anni ‘80 è stata dimostrata la possibilità di stabilire un’associazione duratura tra un odore e uno stato d’animo, che potrebbe quindi essere rievocato anche a distanza di tanto tempo rispetto alla percezione dell’odore stesso.

Ma prima che arrivasse la scienza a suffragarlo, questo fenomeno era già stato ampiamente trattato in letteratura dallo scrittore francese Marcel Proust, quando, nel primo volume della sua opera “Alla ricerca del tempo perduto”, aveva descritto come un piccolo morso a una madeleine immersa nel tè di Tiglio avesse potuto riportarlo, con il suo sapore e il suo profumo, a un dolce ricordo della sua infanzia in maniera tanto immediata quanto involontaria. Un passaggio letterario così importante ed evocativo che il fenomeno viene definito ancora oggi “Madeleine o Sindrome di Proust”.

Profumi ed essenze insomma non solleticano solo il nostro olfatto, ma possono arrivare molto più nel profondo esercitando un potere suggestivo sulla nostra psiche. Per questo motivo, è molto importante dare un buon profumo alla nostra casa. Non si tratta solo di eliminare odori poco graditi e apprezzare meglio il senso di pulito e igiene. Diffondendo nell’ambiente in cui viviamo un determinato aroma, si può creare una situazione di benessere complessivo grazie ai ricordi e alle sensazioni piacevoli a cui quell’aroma è legato.

Per ottenere questo risultato, oggi c’è una nuova generazione di diffusori per ambiente che unisce praticità, efficienza e una moderna tecnologia, come la formula di Ambi Pur 3Volution che non si limita a coprire gli odori sgradevoli ma li cattura per poi liberare una piacevole fragranza. Fragranza a cui non si correrà il rischio di assuefarsi smettendo così di percepirla dopo poco tempo. Il diffusore, infatti, alterna automaticamente ogni 45 minuti tre profumi complementari mantenendo una freschezza costante e sempre percettibile. Senza contare che, avvolti da profumazioni come “Fresca brezza di Capri”, “Respiro delle Dolomiti” e “Fioritura Primaverile di Portofino”, che caratterizzano la linea “Atmosfere d’Italia”, si potrebbe respirare il fascino di luoghi da sogno, magari visitati in passato.

Inoltre, Ambi Pur 3Volution può essere utilizzato serenamente in qualsiasi ambiente della casa: utilizzando una formula a base di acqua e ingredienti, progettati per essere quanto più naturali possibili, è sicuro per tutta la famiglia così come per gli animali domestici. In più, per evitare di rimanere a secco improvvisamente, il diffusore segnala con delle luci lampeggianti quando la carica sta per finire e manda un secondo segnale 7 giorni dopo il primo.

Questo è un contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios, realizzato in linea con le necessità del brand
9.131 CONDIVISIONI
Con il diffusore intelligente la freschezza si rinnova di continuo
Con il diffusore intelligente la freschezza si rinnova di continuo
Con le mosse giuste puoi fare un bagno di freschezza
Con le mosse giuste puoi fare un bagno di freschezza
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni