86 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Belén al “cuore della natura”: dove si trova il romantico lago

Un paesaggio quasi spaziale quello condiviso da Belén in questi giorni che sembra essere su Marte, con una terra rosso intenso, e invece si tratta dell’Italia.
A cura di Clara Salzano
86 CONDIVISIONI
Belén Rodríguez visita un tesoro naturalistico d'Italia
Belén Rodríguez visita un tesoro naturalistico d'Italia

Belén Rodríguez è partita per lavoro e ha scelto uno dei tesori naturalistici più incredibili d'Italia per la sua campagna pubblicitaria. Tra natura incontaminata, dune rosse e laghi a forma di cuore, vediamo dove si trova la meta del viaggio di Belén.

Belén in un paesaggio quasi marziale
Belén in un paesaggio quasi marziale

Un paesaggio quasi spaziale quello condiviso da Belén in questi giorni. Sembra che la nota showgirl si sia recata su Marte, con la terra di un rosso acceso, e invece si tratta dell'Italia, nell’entroterra salentino. Belén si è recata infatti in Puglia per la campagna pubblicitaria della sua linea di vestiti e ha scelto la Cava di Bauxite di Otranto con il suo lago verde smeraldo che sembra avere la forma di un cuore.

Belén alla Cava di Bauxite di Otranto
Belén alla Cava di Bauxite di Otranto

La Cava di Bauxite di Otranto, non lontano dal faro di Punta Palascia, nei pressi di Monte Sant’Angelo, è uno dei luoghi più suggestivi della Puglia. Si tratta di un giacimento di bauxite,
roccia minerale composta da ossidi di alluminio e ferro che conferiscono il particolare colore rosso alla terra.

Belén al lago della cava
Belén al lago della cava

Il giacimento è stato scoperto nel 1940 e il suo sfruttamento si è concluso nel 1976. La cava è stata a lungo un'importante fonte economica per la regione perché la bauxite viene utilizzata per la produzione di alluminio.

Il lago della cava di bauxite di Otranto
Il lago della cava di bauxite di Otranto

Oggi la cava dismessa è diventata un'oasi naturalistica a cielo aperto con un ecosistema lacustre che attira numerosi turisti. La meta principale è il lago verde smeraldo che da una certa angolazione sembra avere la forma di un "cuore nella natura", come ha commentato la stessa Belén Rodríguez. Il lago è un residuo del giacimento di estrazione mineraria, oggi dismesso, creato grazie alle infiltrazioni d’acqua di una falda acquifera presente nel territorio. Il colore verde è dato dalla presenza nell'acqua di residui della bauxite della cava.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views