Perché Kate Middleton ha indossato la collana di perle ai funerali della Duchessa del Kent

Ieri è stata una giornata triste per la Royal Family britannica: dopo i tradizionali 10 giorni di lutto, nel pomeriggio si sono tenuti nella Cattedrale di Westminster, a Londra, i funerali di Katharine Worsley, Duchessa del Kent e cugina di Elisabetta II, nonché la più anziana tra i membri attivi di casa Windsor (aveva 92 anni). La cerimonia funebre è stata celebrata in modo diverso rispetto a quelle degli altri reali scomparsi e il motivo è molto semplice: Katharine non era sostenitrice della chiesa anglicana, si era convertita al cristianesimo. Tra i presenti al rito non potevano mancare i rappresentati di corte più in vista, dal re Carlo (ma senza Camilla) al principe William, fino ad arrivare a Kate Middleton, che si è distinta per eleganza con una collana di perle dal significato simbolico.
Kate Middleton in nero in segno di lutto
Kate Middleton, moglie dell'erede al trono diretto, il principe William, non poteva mancare ai funerali della Duchessa del Kent, morta a 92 anni a inizio settembre. Sebbene si sia vestita di nero in segno di lutto come richiede il protocollo, è riuscita lo stesso ad attirare tutti i riflettori su di sé col suo stile. Ha indossato un elegante coat dress di Catherine Walker, abbinandolo a un paio di pumps in tinta di Gianvito Rossi e a dei collant velati. Non è mancato il cappello con veletta d'ordinanza, per la precisione un modello in pieno stile british firmato Jane Taylor London.

Il significato simbolico delle perle
A fare la differenza non è stata solo la borsetta firmata Chanel (che aveva già indossato nei giorni scorsi), ma anche la collana: un collier con tre fili di perle bianche e la chiusura gioiello centrale. Per quale motivo Kate Middleton ha spezzato il total black con questo prezioso?

Innanzitutto gli unici gioielli concessi ai funerali reali sono proprio le perle, da sempre simbolo di lutto sobrio e discreto. Come se non bastasse, Kate dà a quel collier ha un profondo valore affettivo: lo ha ereditato dalla regina Elisabetta II, indossandolo sia ai suoi funerali che a quelli del principe Filippo. Ancora una volta, dunque, la principessa del Galles è riuscita a ricordare con delicatezza ed eleganza la compianta sovrana, dando prova di essere una Royal attenta e sofisticata.
