18 Dicembre 2021
15:48

La borsa Chanel più costosa di sempre: apparteneva a Karl Lagerfeld e vale quasi 100mila euro

Sotheby’s ha ospitato a Parigi l’asta della collezione di oggetti appartenuti a Karl Lagerfeld, il più prezioso? Una borsa Chanel a cui era particolarmente legato. Sebbene non fosse un modello iconico, è stata venduta a un prezzo da capogiro.
A cura di Valeria Paglionico

Karl Lagerfeld ha perso la vita il 19 febbraio 2019 e, nonostante siano passati quasi 3 anni da quella drammatica data, continua a essere ricordato con estremo affetto nel fashion system. Veniva definito il "Kaiser della moda", l'ultimo stilista realmente moderno che ha saputo portare un tocco davvero rivoluzionario all'intero settore. Oltre a essere un designer visionario e di successo, era anche un collezionista di oggetti d'arte e cimeli vintage e non sorprende che di recente l'intera collezione sia stata messa all'asta a una cifra da capogiro. Uno dei pezzi più preziosi? Una borsa firmata Chanel alla quale è sempre stato molto legato.

L'asta degli oggetti appartenuti a Karl Lagerfeld

Dal 6 al 16 dicembre la casa d’aste Sotheby’s ha ospitato a Parigi l'asta della collezione di oggetti appartenuti a Karl Lagerfeld, l'evento ha attirato l'attenzione di 500 offerenti provenienti da oltre 25 paesi diversi. Occhiali, muffole, pezzi d'arte decorativa, blazer, capi cult dello stilista, disegni e cimeli: la scelta è stata particolarmente variegata per tutti coloro che volevano accaparrarsi un oggetto appartenuto al couturier. Quali sono stati i risultati? Tre volte superiori rispetto alle stime di prevendita, con il 90% dei lotti aggiudicati oltre le aspettative iniziali.

Qual è la borsa più costosa mai venduta

Il pezzo da record dell'asta è stata una borsa Chanel a cui Lagerfeld era particolarmente legato, tanto da averla indossata molte volte. Non si tratta di un modello iconico ma di una semplice bag Gabrielle in pelle di coccodrillo nera, la cui particolarità sta nel fatto che aveva ancora attaccata l’etichetta della collezione Chanel Paris Bombay 2011-12. Il suo prezzo di partenza era di 2.000 euro, la casa d'aste stimava di venderla a 4.000 euro, ma alla fine è andata oltre le aspettative raggiungendo i 94.500 euro. Ad oggi è la borsa Chanel più costosa mai venduta al mondo. Il nome del "fortunato" che se l'è aggiudicata non è stato comunicato ma la cosa certa è che l'evento ha ancora una volta incoronato Karl Lagerfeld icona della moda.

I gioielli di Karl Lagerfeld messi all'asta
I gioielli di Karl Lagerfeld messi all'asta
1.015 di Stile e trend
Kylie Jenner, il regalo per i 25 anni è una borsa da 100mila euro (e ne esistono solo 3 esemplari)
Kylie Jenner, il regalo per i 25 anni è una borsa da 100mila euro (e ne esistono solo 3 esemplari)
Chanel, all'asta i gioielli unici firmati da Karl Lagerfeld: la collezione potrebbe valere 6 milioni
Chanel, all'asta i gioielli unici firmati da Karl Lagerfeld: la collezione potrebbe valere 6 milioni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni