video suggerito
video suggerito

Il sogno di Frida Kahlo venduto per 54, 7 milioni, il significato dell’autoritratto che ha battuto ogni record

È stato venduto a 54,7 milioni di dollari da sotheby’s Il Sogno di Frida Kahlo. L’autoritratto ha battuto il record per un’artista donna in generale, oltre che quello della stessa Khalo.
A cura di Elisa Capitani
33 CONDIVISIONI
El Sueno, Frida Khalo
El Sueno, Frida Khalo

Frida Kahlo batte ogni record: il suo autoritratto Il Sogno creato nel 1940 è stato venduto all'asta per la cifra record di 54,7 milioni di dollari. Un'altra vittoria per l'artista che ha segnato profondamente il mondo dell'arte, esplorando temi come morte, corpo e identità in un modo assolutamente rivoluzionario. L'autoritratto di Frida Kahlo è stato acquistato durante la vendita di arte surrealista da Sotheby's, a Manhattan e rappresenta un vero e proprio primato per un'artista donna.

Chi ha acquistato Il Sogno di Frida Kahlo

A guidare la vendita è stata Anna Di Stasi, vicepresidente senior di Sotheby's e responsabile del dipartimento di arte latinoamericana, che ha aggiudicato l'autoritratto tramite un'offerta telefonica. L'opera è stata battuta all'asta per 47 milioni di dollari, cifra che, con le commissioni dell'asta, è salita a 54,7 milioni di dollari. Il nome del misterioso acquirente telefonico è ancora anonimo, ma si sa che l'opera è stata messa all'astadalla collezione di Selma Ertegun, in memoria del marito Nesuhi Ertegun, grande appassionato e collezionista d'arte. Il dipinto di Frida Khalo aveva una stima per la pre-vendita compresa tra 40 e 60 milioni di dollari, era praticamente certo che avrebbe battuto il record d'asta di Kahlo di 34,9 milioni di dollari, stabilito sempre da Sotheby's New York nel 2021 per il dipinto della Kahlo del 1949, Diego y yo, vinto da Eduardo Costantini, famoso collezionista argentino. Sebbene non sia tra le opere più note dell'artista, Il Sogno è considerata un dipinto fondamentale per comprendere l'artista. Forse è proprio per questo che ha battuto ogni record. Infatti, il dipinto ha battuto anche il record per un'artista donna in generale, record che in precedenza era stato stabilito sempre da Sotheby's a New York nel 2014, con la vendita per 44,4 milioni di dollari di Jimson Weed/White Flower No. 1 di Georgia O'Keeffe. L'opera di Kahlo anticipa poi la notizia dell'apertura di una mostra itinerante che si terrà al Museum of Fine Arts di Houston a gennaio 2026.

Frida Kahlo
Frida Kahlo

Il significato de Il Sogno

El sueño (La cama), del 1940, rappresenta una delle opere più inquietanti e introspettive dell'artista messicana. Dipinto durante un periodo turbolento della sua vita, quando aveva divorziato dal compagno Diego Riviera e il suo stato di salute era precario, rappresenta perfettamente come nell'opera di Kahlo l'arte sia un profondo riflesso della vita stessa. In pieno stile surrealista, l'opera trasforma il letto in un palcoscenico di rielaborazione psicologica, in cui si affrontano temi cari all'artista quali morte, sofferenza fisica ed emotiva, ma anche forza e speranza.

El Sueno, 1940
El Sueno, 1940

Uno scheletro avvolto nella dinamite fluttua sopra il suo corpo come un compagno spettrale, fondendo in questo modo il simbolismo personale con le tradizioni messicane del Día de los Muertos, in pieno stile surrealista. Nel contesto di tutto il quadro, l'opera trasmette un messaggio di resilienza e forza d'animo, i gigli bianchi sulla scena, un simbolo di purezza e rinascita, offrono un barlume di speranza in un'atmosfera assolutamente malinconica. Il dipinto rappresenta quindi perfettamente la tensione tra vita e mortalità che ha caratterizzato l'intera arte di Kahlo.

Frida Kahlo nel suo studio, 1931
Frida Kahlo nel suo studio, 1931

La forza simbolica dell'arte di Frida Kahlo

L’arte di Frida Kahlo continua a esercitare un’influenza profonda perché nasce da una fusione rara tra esperienza personale e immaginario universale: pochi artisti sono stati in grado di far immedesimare lo spettatore come ha fatto lei. Ogni suo dipinto è un autoritratto emotivo che supera l’autobiografia e diventa racconto collettivo di dolore, resistenza e identità. Le ferite del corpo, la malattia, l’amore tormentato con Diego Riviera e l’appartenenza culturale alla tradizione messicana si trasformano in simboli potenti, capaci di parlare a chiunque si confronti con la fragilità e la forza dell’essere umano. È proprio questa capacità di trasformare il vissuto in mito, di rendere il personale politico e il politico personale, a rendere la sua opera ancora oggi così riconoscibile, contesa all’asta e profondamente necessaria.

Frida Kahlo e Diego Rivera
Frida Kahlo e Diego Rivera
33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views