Giorgio Armani compie 91 anni e annuncia il ritorno in scena: “Ci rivediamo a settembre”

Oggi 11 luglio, Giorgio Armani compie 91 anni. Lo stilista avrebbe potuto celebrato il compleanno Parigi, poco dopo lo show Couture della collezione Autunno/Inverno 25-26 di Giorgio Armani Privé, che ha sfilato nel primo giorno della Settimana dell'Alta Moda. Anche in quest'occasione purtroppo Giorgio Armani non ha potuto partecipare all'evento a causa di una convalescenza dovuta a un ricovero in ospedale, che non gli ha permesso di volare a Parigi. Ora, nel giorno del 91esimo compleanno, lo stilista ha acquistato alcune pagine su diversi giornali cartacei per dare sue notizie, salutare colleghi, familiari, amici e informare il pubblico sul suo stato di salute e sul suo ritorno in scena. Nella lettera aperta si legge: "In queste ultime settimane ho sentito forte l'abbraccio di chi mi ha pensato: la vicinanza di familiari, collaboratori e dipendenti, l'affetto della stampa sui giornali e in televisione, il calore delle persone sui social o attraverso messaggi personali".

Erano passate tre settimana dall'ultimo annuncio ufficiale: lo scorso giugno Giorgio Armani aveva fatto sapere con un comunicato che non avrebbe partecipato alla sfilata di Emporio Armani durante la fashion week maschile Primavera/Estate 2026. Data la costante presenza di Giorgio Armani, che negli anni non è mai mancato a una sfilata, l'annuncio aveva creato grande scalpore e destato preoccupazione per il suo stato di salute. Da Milano a Parigi, fino agli eventi organizzati in giro per il mondo per presentare capsule collection e special edition, Re Giorgio ha sempre chiuso i suoi show, salendo in passerella per il saluto di rito e soprattutto per scattare l'ormai tradizionale foto insieme a tutte le modelle e i modelli dello show.

Nelle sfilata maschile di Emporio Armani e Giorgio Armani, durante Milano Moda Uomo di giugno, in passerella era apparso solo Leo Dell'Orco, braccio destro di Armani e responsabile dell'ufficio stile a cui fanno capo le collezioni maschili del marchio, figura discreta, rimasta nell'ombra per lungo tempo, fino all'ultima sfilata maschile dove è apparso da solo dopo lo show per raccogliere gli applausi del pubblico. In realtà già da diverse stagioni Dell'Orco appare insieme a Giorgio Armani in chiusura di show, gesto che rivela la scelta di voler dare rilevanza pubblica a colui che da tanti è considerato l'erede di Armani.
Quando tornerà in pubblico Giorgio Armani
Nella nota pubblicata da Giorgio Armani nel giorno del compleanno, oltre a ringraziare il pubblico per l'affetto e la vicinanza dimostrata, annuncio il suo ritorno in scena a settembre. "Oggi – scrive Re Giorgio nella lettera aperta – nel giorno del mio novantunesimo compleanno, desidero ringraziare tutti voi per la vicinanza che mi avete dimostrato". Lo stilista prosegue: "Non è stato facile per me non sentire il vostro applauso in diretta. Grazie di cuore, ci rivediamo a settembre". Quel "ci rivediamo a settembre" fa dunque sperare che Armani tornerà in passerella durante la Fashion Week di Milano dedicate alle collezioni donne, dove sfilerà con le linee Emporio Armani e Giorgio Armani.