13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tokyo 2021, i 5 tennisti italiani che parteciperanno alle Olimpiadi

Ufficializzati i nomi dei tennisti italiani che prenderanno parte ai Giochi Olimpici di Tokyo. Sono cinque gli azzurri in lizza a Tokyo. Dal 24 luglio al 1° agosto giocheranno Matteo Berrettini, Jannik Sinner, Fabio Fognini e Lorenzo Sonego nel torneo maschile, Camila Giorgi disputerà quello femminile.
A cura di Alessio Morra
13 CONDIVISIONI
Immagine

Le Olimpiadi di Tokyo si terranno regolarmente. Di dubbi ce ne sono stati parecchi in questi ultimi dodici mesi. Ma gli appassionati, quelli che amano lo sport avranno la possibilità di seguire i Giochi. Sono stati ufficializzati in questi giorni i nomi dei tennisti che prenderanno parte ai tornei maschili e femminili, mentre più avanti si conosceranno i nomi di coloro che disputeranno i tornei di doppio maschile, femminile e misto. L'Italia ha diritto al massimo a quattro tennisti nel tabellone maschile, ciò significa che uno degli alfieri azzurri, uno dei protagonisti del nuovo rinascimento italiano del tennis deve rimanere obbligatoriamente fuori. Non basterà un forfait illustre, come quello di Nadal, per far aumentare il numero dei giocatori italiani. Saranno a Tokyo Berrettini, Sinner, Sonego e Fognini tra gli uomini e Camila Giorgi tra le donne.

4 iscritti al tabellone del torneo maschile

I tennisti italiani che disputeranno il torneo maschile delle Olimpiadi di Tokyo 2020 sono Matteo Berrettini, numero 9 della classifica ATP, Jannik Sinner, numero 23, Lorenzo Sonego, numero 26, e Fabio Fognini, 29° del Ranking Mondiale. Escluso per ragioni di classifica Lorenzo Musetti. Saranno loro quattro a disputare il torneo maschile che prevede in lizza 64 giocatori. 56 sono ammessi di diritto, altri 8 vengono scelti dagli organizzatori che assegnarono loro delle wild card. Il tennis non è uno sport di punta alle Olimpiadi, ma l'albo d'oro del torneo olimpico è di tutto rispetto. Hanno vinto nelle ultime edizioni solo numeri 1 del mondo e cioè Nadal (Pechino 2008) e Murray (Londra 2012, Rio 2016). Nadal ha appena ufficializzato il forfait, Federer potrebbe imitarlo. Fuori anche Ruud.

Immagine

L'unica italiana nel torneo femminile è Camila Giorgi

Stessi parametri anche per il torneo femminile a cui sarà iscritta però solo una rappresentante italiana: Camila Giorgi, numero 76 WTA. L'italo-argentina non è entrata direttamente in tabellone ma ha ricevuto uno degli inviti degli organizzatori. Nel 2016 il torneo femminile venne incredibilmente vinto da Monica Puig.

Immagine
13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views