Sinner declassato nel tabellone del Six Kings Slam da numero 1: Alcaraz e Djokovic avvantaggiati
Per il terzo anno consecutivo si giocherà il Six Kings Slam, la più ricca esibizione tennistica di tutti i tempi. Si gioca in Arabia Saudita, dove i migliori tennisti al mondo vengono ricoperti di milioni. Le prime due edizioni le ha vinte Jannik Sinner, che era stato annunciato nell'elenco dei partecipanti già nei mesi scorsi. Ora è stato determinato il tabellone che include naturalmente anche Sinner, pronto dunque a scendere in campo il 21 ottobre. Ma c'è anche un'altra notizia. Nonostante sia il primo della classifica ATP l'italiano non si colloca tra le prime due teste di serie, dovrà giocare tre partite per vincere la manifestazione.
Alcaraz e Djokovic già in semifinale
Sinner non si sa ancora se tornerà a giocare nel torneo 1000 di Shanghai. Jannik però è iscritto al Six Kings Slam 2026. A Riad si pensava potesse essere una delle due teste di serie, nel torneo con sei giocatori, e invece i due giocatori che inizieranno il loro percorso dalle semifinali saranno Novak Djokovic, sua maestà, e Carlos Alcaraz, numero 3 del Ranking. Scelta che può essere sorprendente.
Visto che sono fuori dal seeding e inizieranno dai quarti i primi due giocatori della classifica mondiale Jannik Sinner e Alexander Zverev. Non è una sorpresa. Ma c'è una regola precisa che privilegia i tennisti con il maggior numero di Slam vinti. Djokovic ne ha conquistati 24, Alcaraz 7, Sinner 5, mentre Zverev 2. Fritz e de Minaur invece sono a secco.
Sei milioni al vincitore del Six Kings Slam
In ballo un montepremi faraonico con sei milioni di dollari per il vincitore e un gettone minimo di presenza di un milione e mezzo di dollari (in euro un milione e 330 mila). Il programma è stato già definito con date annesse. Il torneo di sviluppa in quattro giorni, uno di pausa, perché c'è una regola precisa che non permette ai tornei di esibizione di avere incontri per tre giorni in fila.
Il tabellone del Six Kings Slam 2026
Mercoledì 21 ottobre Sinner affronterà l'australiano de Minaur che ha battuto 13 volte in 13 confronti. Poi ci sarà un'altra classifica del tennis: Zverev-Fritz, il tedesco, vincitore di due Slam nel 2026, ha vinto 6 delle 16 precedenti sfide. Il giorno successivo, cioè giovedì 22 ottobre, le semifinali con il vincente di Sinner-de Minaur contro Djokovic e con Alcaraz contro Zverev o Fritz. Sabato 24 prima la finale del 3° e 4° posto e poi la finalissima.
Quarti: 21 ottobre
Jannik Sinner vs Alex de Minaur
Alexander Zverev vs Taylor Fritz
Semifinali: 22 ottobre
Carlos Alcaraz vs Zverev/Fritz
Novak Djokovic vs Sinner/de Minaur
Nelle prime due edizioni la finale è stata Sinner-Alcaraz, entrambe le volte si è aggiudicato il titolo, a una barca di milioni Jannik, chissà se anche quest'anno ci sarà la stessa finale. Il miglior Sinner non dovrebbe avere problemi con de Minaur e Djokovic, Alcaraz invece troverebbe in semifinale Zverev o Fritz.