16.781 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Panatta senza peli sulla lingua: “Russi fuori da Wimbledon, ipocrisia assoluta. È una stro****a”

L’ex campione italiano di tennis ha commentato in maniera negativa la decisione del Trofeo di escludere russi e bielorussi a causa della guerra scatenata da Putin in Ucraina. “La trovo una stupidaggine”.
A cura di Maurizio De Santis
16.781 CONDIVISIONI
Adriano Panatta ha contestato la decisione del Trofeo di Wimbledon di estromettere tennisti russi e bielorussi.
Adriano Panatta ha contestato la decisione del Trofeo di Wimbledon di estromettere tennisti russi e bielorussi.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Inghilterra lo aveva prefigurato e lo ha messo in atto. La comunicazione ufficiale che i tennisti russi e bielorussi sono esclusi da Wimbledon ha fatto molto rumore ma era nell'aria. In linea con quanto è accaduto nel Regno Unito da quando, il 24 febbraio scorso, è scoppiato il conflitto in Ucraina per l'operazione militare lanciata dal Cremlino. Sanzioni finanziarie, ingressi nel Paese negati e una blacklist di personaggi non graditi (tra cui l'ex presidente del Chelsea, Roman Abramovich molto vicino a Putin) hanno alimentato il clima da guerra fredda.

Il tradizionale torneo di tennis sul prato si disputerà dal 27 giugno al 10 luglio ma nel tabellone mancheranno i più forti protagonisti, sia in campo maschile sia femminile, dell'Est. L'esempio principe è Daniil Medvedev (al quale era stato anche chiesto di dissociarsi pubblicamente e in maniera chiara dall'operato del suo Paese) che contende a Novak Djokovic la vetta della speciale classifica nel Ranking Atp: non potrà essere in gara da "privato cittadino", nemmeno senza bandiera o inno nazionale. "Non è giusto – sono state le parole del campione serbo -. Io sono figlio della guerra e so cosa significa. Ma la politica deve restare fuori dallo sport. Che colpa hanno gli atleti di quello che sta succedendo? Per me questa decisione è folle".

Daniil Medvedev non potrà partecipare al torneo di Wimbledon.
Daniil Medvedev non potrà partecipare al torneo di Wimbledon.

L'embargo nei confronti degli sportivi del suo Paese è totale. Il motivo è duplice: il governo inglese non vuole che l'immagine di un atleta "scomunicato" possa essere usata dalle Istituzioni del suo Stato per fini propagandistici sfruttandone le vittorie; impossibile che sul rettangolo verde dello storico Trofeo un membro della Famiglia Reale britannica possa premiare un russo o un bielorusso, l'imbarazzo sarebbe ingestibile e la situazione incresciosa.

La comunità sportiva del tennis è spaccata, tra le voci che ritengono sbagliato il provvedimento di estromissione c'è anche l'ex giocatore italiano, Adriano Panatta. Diretto, schietto, senza peli sulla lingua: ha usato accenti molto forti per contestare la messa al bando. "La trovo una stupidaggine, un'ipocrisia assoluta… una stronzata, se posso utilizzare questo termine – ha ammesso in un’intervista alla trasmissione “Un giorno da Pecora” su Rai Radio1 con Giorgio Lauro e Francesca Fagnani -. Medvedev e Rublev sono due persone che fanno i tennisti di lavoro. Se così stanno le cose allora un ingegnere russo che vive a Londra non dovrebbe più lavorare?".

Novak Djokovic ha definito "una follia" la decisione di estromettere i tennisti russi e bielorussi dal torneo inglese.
Novak Djokovic ha definito "una follia" la decisione di estromettere i tennisti russi e bielorussi dal torneo inglese.

Domanda dalle cento pistole: andrebbe in Russia a giocare la finale di Coppa Davis? Panatta sfodera il colpo migliore e taglia corto anche in questo caso: "No, non ci andrei. È una nazione in guerra". Ultima volée riservata a Djokovic, quando gli chiedono cosa pensa del campione, che negli ultimi tempi ha fatto più parlare di sé fuori dal campo, la riposta è secca: "Niente di personale ma mi sta un po’ antipatico… negli ultimi due anni non ne ha azzeccata una".

16.781 CONDIVISIONI
4230 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views