L’amara confessione di Copil: “I miei amici sono scomparsi da quando sono fuori dalla top 100”

La vita degli sportivi di alto livello è senz'altro splendida, ma ogni rosa ha le sue spine, e ovviamente ciò vale anche per i tennisti. Però, si sa, la gloria è passeggera. E capita pure che quando i momenti migliori sono alle spalle possono scappare anche una serie di persone, anche degli amici. La storia che ha raccontato con un tweet Marius Copil è piuttosto significativa, e deve far riflettere.
Quello di Marius Copil non è certo uno dei nomi più noti e altisonanti del tennis mondiale, ma chi segue le vicende del circuito ATP ben conosce questo tennista romeno classe 1990, che a diciotto anni era già professionista. La strada verso i piani alti della classifica è complicata, il suo è un gioco d'attacco, che al giorno d'oggi paga molto meno. Pian piano sale, arriva nella top 100, gioca i tornei dello Slam e nel 2018 vive il suo anno migliore.

Raggiunge la prima finale della carriera nel circuito maggiore, la disputa a Sofia, perde con Basic. Ma nell'autunno di quell'anno vive una settimana mostruosa. Parte con poche chance a Basilea dove però sconfigge prima Marin Cilic (che era il numero 6 del mondo) e poi soprattutto Alexander Zverev (era il 5) e si qualifica per la finale contro il padrone di casa e cioè sua Maestà Roger Federer, che ha sempre tenuto tantissimo a quel torneo. Copil gioca un match pazzesco, ma lo perde sul filo. Finisce 7-6 6-4. Un mini-break decide il tie-break e un break il secondo set. Una sconfitta che vale come una vittoria per mille motivi, sale in classifica e vede la top 50. Si issa fino al numero 56 prima di iniziare una brutta discesa.

Non si mantiene su quei livelli e soprattutto dopo lo stop del circuito dovuto al Covid non riesce più a ritrovare gioco e vittorie. La conseguenza è la perdita di posizioni. Non ha mollato e ora vive nel circuito challenger, gli ultimi tornei li ha disputati in Messico, in Svizzera (dove evidentemente si trova bene) ha raggiunto una semifinale. La classifica è comunque modesta. Copil è numero 384 ATP.

Ma quello che più fa star male questo tennista romeno è altro. Perché con un post sul proprio profilo Twitter Copil ha fatto capire che da quando è calato in classifica ha visto sparire la maggior parte dei suoi amici. "La storia della mia vita da quando sono fuori dalla top 100. A volte guardo il telefono e faccio due chiacchiere con un amico. Ma quando guardo alla mia agenda, mi rendo conto che il 99% dei "miei amici" se n'è andato!".