1.500 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Coppa Davis 2023: le news sul torneo di tennis

Finisce il sogno dell’Italia di Coppa Davis, va in finale il Canada: Berrettini e Fognini battuti

Niente da fare per l’Italia di tennis nella semifinale di Coppa Davis: gli azzurri sono stati battuti 2-1 dal Canada. Decisiva la sconfitta del doppio formato da Mattei Berrettini e Fabio Fognini, battuti in due set da Vasek Pospisil e Felix Auger-Aliassime.
A cura di Paolo Fiorenza
1.500 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Italia è stata battuta 2-1 dal Canada nella semifinale di Coppa Davis giocata a Malaga: dopo la vittoria di Sonego in apertura di giornata e la sconfitta di Musetti a seguire, la coppia azzurra formata da Fognini e Berrettini (schierato a sorpresa al posto dell'acciaccato Bolelli) è stata battuta nel doppio decisivo da Pospisil e Auger-Aliassime.

Le cose si erano messe bene per la squadra capitanata da Filippo Volandri: ancora una volta il nostro numero due, Lorenzo Sonego, aveva vinto il suo singolare in avvio di giornata – come già accaduto nei quarti vittoriosi sugli Stati Uniti – battendo Denis Shapovalov 7-6(4)/6-7(5)/6-4. Poi esattamente come era successo giovedì scorso, Lorenzo Musetti ha perso il suo match, battuto dal caldissimo Félix Auger-Aliassime, numero 6 al mondo, una sconfitta netta in meno di un'ora e mezza, col punteggio di 6-3/6-4.

L'esultanza di Vasek Pospisil e Felix Auger-Aliassime dopo aver battuto la coppia azzurra formata da Matteo Berrettini e Fabio Fognini
L'esultanza di Vasek Pospisil e Felix Auger-Aliassime dopo aver battuto la coppia azzurra formata da Matteo Berrettini e Fabio Fognini

A quel punto sull'1-1 è stato decisivo il doppio, come contro gli Stati Uniti: Volandri ha schierato a sorpresa matteo Berrettini al fianco di Fabio Fognini, visto che Simone Bolelli aveva qualche problema. Il romano dunque – che a sua volta aveva dato forfait alla vigilia per infortunio, recuperando evidentemente in questi giorni – è stato chiamato a fare un mezzo miracolo alla luce delle sue comunque precarie condizioni. Ma contro la coppia canadese formata da Vasek Pospisil e Felix Auger-Aliassime non c'è stato nulla da fare.

Gli azzurri erano peraltro partiti bene portandosi avanti di un break nel primo set, facendosi tuttavia recuperare al sesto gioco. Da lì i canadesi sono andati lisci, chiudendo il primo parziale al tie-break per 7 punti a 2. Il secondo set si è aperto subito col break a favore dei nostri avversari, poi Berrettini e Fognini hanno piazzato il controbreak, ma alla fine è stato decisivo il break subìto all'undicesimo gioco. In finale di Coppa Davis ci va il Canada, che affronterà domenica l'Australia.

1.500 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views