18 Maggio 2021
17:46

Federer subito fuori a Ginevra: sconfitto da Andujar al ritorno in campo

Roger Federer non è riuscito a celebrare con una vittoria il suo ritorno in campo sulla terra rossa a due anni dall’ultima apparizione. Negli ottavi di Ginevra, il tennista svizzero è stato battuto in tre set dallo spagnolo Andujar. Bisognerà lavorare ancora per trovare la migliore condizione possibile.
A cura di Marco Beltrami

Roger Federer si è visto solo a sprazzi a Ginevra, e ad approfittarne è stato Andujar che si è imposto in 3 set. Il campione svizzero, attuale numero 8 della classifica Atp, ha pagato il lungo stop e una condizione fisica ancora precaria, cedendo il passo al 75° giocatore al mondo, proprio quando sembrava in grado di portare a casa la sfida. La grande gloria ha ancora molto da lavorare sulla strada che porta al Roland Garros e soprattutto alla stagione sull'erba.

Terza partita del 2021 e seconda sconfitta per Roger Federer. Il gigante del tennis classe 1981 che in questa stagione si era visto in campo solo a Doha, dove era stato battuto ai quarti da Basilashvili, si è arreso ad Andujar all'esordio nella sua Ginevra. Erano due anni che "Re Roger" non giocava una partita sulla terra battuta, prima per una scelta volontaria e poi per l'infortunio al ginocchio che lo ha costretto ad un lunghissimo stop. Difficile dire di no alla possibilità di "esibirsi" davanti ai tifosi di casa per Roger che ha provato, senza molto fortuna, a ritrovare il feeling con il campo. Andujar si è confermato un avversario ostico, anche quando il match sembrava essersi messo bene per lo svizzero.

Dopo un inizio difficile, con il primo set ceduto per 6-4, Roger Federer era riuscito a salire di rendimento conquistando le prime palle break. L'attuale numero 8 del ranking Atp, ha messo a segno diversi colpi ad effetto, portando il match al terzo. Con il passare dei minuti lo svizzero sembrava acquisire più fiducia, soprattutto nel dritto, colpo che nel primo set lo ha un po' tradito. A sorpresa però sul 4-3 a proprio vantaggio, con break, si è spenta la luce, e sono arrivati 4 game consecutivi dello Spagnolo che ha chiuso con il risultato di 6-4. C'è ancora molto da lavorare dunque per Roger, che deve fare i conti, con una condizione tutt'altro che ottimale. Ci vorrà ancora un po' dunque per vederlo al top. La sensazione è che anche il Roland Garros, potrebbe essere un appuntamento interlocutorio per lo svizzero, che aspetta Wimbledon.

L'amarezza di Pioli per la sconfitta di Liverpool: "Errori nostri sui gol subiti"
L'amarezza di Pioli per la sconfitta di Liverpool: "Errori nostri sui gol subiti"
Il Team Europa trionfa ancora nella Laver Cup: netto 14-1 al Resto del Mondo
Il Team Europa trionfa ancora nella Laver Cup: netto 14-1 al Resto del Mondo
Seppi-Otte in TV agli US Open: orario TV e dove vedere la partita
Seppi-Otte in TV agli US Open: orario TV e dove vedere la partita
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni