4.035 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Torneo di Wimbledon 2023 di tennis

Enorme Berrettini, ma non basta: Djokovic conquista Wimbledon e il suo 20° Slam

Con il punteggio di 6-7 6-4 6-4 6-3 Nole Djokovic ha battuto Matteo Berrettini e ha vinto per la sesta volta il torneo di Wimbledon. Berrettini ha giocato una splendida finale, ma non è riuscito ad avere la meglio del numero 1 ATP che pare davvero imbattibile. Applausi meritati per Berrettini e per Djokovic, che vince il 20° Slam ed eguaglia il record di Federer e Nadal e ora vede il Grande Slam.
A cura di Alessio Morra
4.035 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ha disputato una partita splendida, ma non è bastata a Matteo Berrettini che è stato sconfitto in quattro set da Nole Djokovic nella finale del torneo di Wimbledon. Applausi scroscianti per l'italiano e ovviamente per il numero 1 del mondo che vince la 20a prova Slam della carriera, aggancia Federer e Nadal, e continua a sognare il Grande Slam.

La splendida finale di Wimbledon tra Berrettini e Djokovic

Djokovic è titubante in avvio, concede qualcosina a Berrettini che vive la prima finale Slam e ha bisogno di scrollarsi di dosso un po' di tensione, ma intanto nel quarto gioco perde il servizio. Nole pur non brillando particolarmente si porta sul 5-2. L'ottavo gioco è determinante. Un game da 22 punti, con occasioni per entrambi i tennisti. Berrettini tiene il servizio ed entra ufficialmente in finale, il gioco successivo è splendido con il break al serbo che serviva per il primo set. Con qualche patema Matteo tiene i due servizi seguenti e porta il set al tie-break, che gioca in modo magnifico. Più di un circoletto rosso, Djokovic è alle corde, prova a resistere ma Berrettini è ‘on fire' e si prende il 1° set, tie-break vinto 7 punti a 4.

La rimonta vincente di Nole

L'azzurro paga le fatiche enormi in avvio della seconda partita, perde due volte di fila la battuta e Djokovic si invola sul 4-0. Ma il set non è chiuso, Matteo si rimette in partita e dopo aver strappato la battuta al serbo cancella tre setpoint, ma i break da recuperare sono due e il numero 1 del mondo due volte non sbaglia, 6-4 e match in parità.

Il terzo set è molto equilibrato, il livello è sempre alto, le prodezze da una parte e dall'altra non mancano. Il tifo nettamente a favore di Berrettini, al grido di ‘Matteo, Matteo', quasi esalta Djokovic che ottiene l'unico break e lo conserva, un altro 6-4 e due set a uno per il numero 1 del mondo. Nel quarto set Matteo ci prova, ma un superbo Djokovic esce bene da una buca pericolosa e soprattutto ottiene il break nel settimo gioco. Il finale è esaltante per Djokovic che dopo 3h22′ chiude la finale e vince il 20° Slam, punta il Grande Slam e fa 6 a Wimbledon.

Immagine

Djokovic ora vuole il Grande Slam

Djokovic adesso intravede il Grande Slam, che sarebbe qualcosa di enorme. Il serbo ha vinto a febbraio gli Australian Open, in finale batté in tre set Medvedev, mentre un mese fa ha sconfitto in rimonta Tsitsipas nella finale del Roland Garros. E adesso ha vinto Wimbledon per la sesta volta, 20° Major in assoluto come Nadal e Federer. A New York, tra agosto e settembre, agli US Open, proverà a realizzare un'impresa titanica.

Immagine
4.035 CONDIVISIONI
257 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views