Chi è Tyra Grant, la giovane tennista che ha scelto di giocare per l’Italia dagli Internazionali

Arriva un momento in cui bisogna scegliere. Tyra Grant sapeva di dover scegliere tra l'Italia e gli Stati Uniti. La scelta l'ha fatta e ha deciso di rappresentare l'Italia. È bastata una bandierina tricolore sul sito degli Internazionali d'Italia per svelare tutto. L'Italia ha così ufficialmente una nuova tennista, che da Roma difenderà i colori azzurri.
Tyra Grant è italoamericana, il papà è stato un giocatore di basket
Dunque già da Roma Grant rappresenterà l'Italia. Lei già in passato non aveva chiuso la porta, anzi. Tempo fa disse: "C'è questa possibilità. Sono molto legata alla cultura italiana, sono cresciuta qui". Italo-americana, classe 2008. Il papà è stato un giocatore di basket, Tyrone Grant, 206 centimetri, ha giocato con una mezza dozzina di squadre comprese Olimpia Milano e Virtus Bologna, e in Italia ha conosciuto sua moglie, Cinzia, madre di Tyra Grant che sin da ragazzina ha mostrato talento per il tennis.

Italo-americana dunque, ma per il tennis sarà solo italiana. L'ufficialità tecnicamente non c'è ancora. Ma è come se ci fosse. Perché un portavoce dell'USTA – la federazione tennistica americana – ha confermato che Grant ha fatto sapere di voler giocare per l'Italia, cosa che non deve stupire, considerato anche il corteggiamento delle FITP.

17 anni e un futuro da predestinata
Mentre un portavoce della WTA ha fatto sapere di aver approvato la richiesta di Grant di cambia la sua nazionalità e ha annunciato che la modifica entrerà in vigore dagli Internazionali d'Italia, in programma a Roma dalla prossima settimana.
Ha vissuto anche negli Stati Uniti, ma prevalentemente in Italia: "Con l'anno vissuto negli Stati Uniti e il fatto che mio padre è americano di Brooklyn mi sento anche un po' americana", aveva detto una volta. Ma l'Italia ce l'ha nel cuore. Tifosa della Juventus, ha vissuto tra Vigevano e Bordighera, dove si è allenata anche con Riccardo Piatti, storico coach italiano, che ha svezzato pure Sinner, è nata a Roma 17 anni fa. La stoffa ce l'ha, la speranza è che possa pian piano scalare la classifica WTA. Per ora è numero 356. A Miami ha avuto una wild card, a Madrid ha vinto un match nelle qualificazioni, dal 5 maggio sarà impegnata a Roma. Il giornale ‘The Athletic' di lei aveva detto che avrebbe potuto raccogliere l'eredità delle sorelle Williams.