108 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Roland Garros

Al Roland Garros esplode il caso delle palline che cambiano forma: “Sono come quelle dei cani”

Al Roland Garros polemica sulle palline con diversi giocatori che si sono lamentati, ultimo Benoit Paire protagonista di uno sfogo molto pesante in campo e fuori.
A cura di Marco Beltrami
108 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Belle partite, temperature estive e massiccia affluenza di pubblico: il Roland Garros 2023 sembra essere iniziato con il piede giusto. La polemica però è sempre dietro l'angolo, pronta a turbare i sonni degli organizzatori. Il pomo della discordia questa volta sono le palline utilizzate durante il prestigioso Slam francese che hanno sollevato non poche perplessità tra i giocatori, diventando oggetto di lamentele e sfoghi.

L'ultimo, il più plateale, è stato quello di Benoit Paire. Al tennista di casa 149° al mondo non è bastata una buona prestazione per avere la meglio del britannico Cameron Norrie (13° ATP) dopo una battaglia di cinque set. L'avignonese già nel corso del match si era fatto sentire lamentandosi a gran voce delle palline, a suo dire non all'altezza della competizione. Mentre era impegnato nel match del Suzanne-Lenglen, Paire è esploso: "Facciamo il Roland-Garros con le palle di cane! Cosa sono queste stronzate? Queste palle sono marce!”.

Ma qual è nello specifico il problema delle palline da tennis del Roland Garros? Nel suo intervento in sala stampa il francese ha poi spiegato che quello che non va bene è la pressione delle stesse che influisce ovviamente sul rimbalzo: "Queste palle sono spazzatura. Diventano più grandi dopo due secondi. Non dureranno più di una partita. Non è per questo che non ho vinto, ma non puoi giocare a tennis così. Non puoi attaccare, non puoi avanzare. È impossibile. Siamo in uno dei migliori tornei del mondo e stiamo giocando con queste sciocche palle. È un peccato.  Si gioca sul fisico, su chi terrà maggiormente la palla in campo. Il mio gioco è basato sul servizio, sulla risposta aggressiva, lì devo forzare su ogni pallina perché le stesse non viaggiano. È terribile, è Roland-Garros".

In realtà lo sfogo di Paire non è un caso isolato. Prima di lui si sono lamentati anche altri tennisti, come il fresco vincitore degli Internazionali di Roma Medvedev. Il russo si è interrogato sulla qualità delle palline che la Federazione Francese ha voluto più "vivaci". Sulla stessa lunghezza d'onda anche Djere e Roberto Bautista-Agut. Quest'ultimo ha di fatto anticipato Paire: "Diventano molto pesanti, molto grandi. (…) La sensazione che ho avuto in allenamento qui non è la stessa”. A suo dire i giocatori più fisici e alti ne giovano di più: "Loro hanno molta più forza".

108 CONDIVISIONI
168 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views