video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Invernali 2026

Franzoni e Paris straordinari: medaglia d’argento e bronzo alle Olimpiadi, show dell’Italia nello Sci

Giovanni Franzoni e Dominik Paris salgono subito sul podio nella discesa libera maschile di Sci Alpino alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Per i due azzurri, rispettivamente, medaglia d’argento e bronzo.
A cura di Fabrizio Rinelli
224 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Italia inizia subito con il piede giusto alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Gli azzurri portano subito due atleti sul podio nella discesa libera dello Sci Alpino maschile. Giovanni Franzoni si prende il secondo posto e dunque la medaglia d'argento mentre subito dopo di lui ad arrivare terzo è l'eterno Dominik Paris – appuntato scelto del Gruppo Sportivo Carabinieri – che si aggiudica il bronzo.

Davanti invece la Svizzera con l'oro di Von Allmenn che era passato subito in testa alla discesa con un tempo clamoroso: 1:51.61, 70 centesimi più veloce del connazionale Odermatt poi superato proprio dai due azzurri. Clamorosa partenza del 24enne di Marebbe del Garda, che si era portato provvisoriamente anche in testa su Von Allmen nella parte centrale, realizzando top speed.

Resiste e poi si piazza alle spalle dello svizzero a due decimi di distacco. Aspettative c'erano anche su Paris, che qui ha vinto sei volte in discesa. L'azzurro scende velocissimo nella sua miglior versione sulla Stelvio per metà gara, anche più veloce di Von Allmen in atterraggio dopo il salto di San Pietro pertendo solo qualcosina nel finale ma quanto basta per prendersi il terzo gradino del podio. Clamorosamente fuori dal podio il grande favorito, Marco Odermatt (4°). Nella storia non era mai successo che due italiani riuscissero ad andare sul podio in una discesa libera olimpica.

Per capire la grandezza di questo risultato basti pensare che nella storia della discesa libera maschile alle Olimpiadi, l’Italia ha vinto solo 3 medaglie: 1 oro con Zeno Colò a Oslo52 poi 1 bronzo di Herbert Plank a Innsbruck76 e 1 argento, Innerhofer a Sochi2014. Inoltre a 36 anni Paris è diventato l’atleta azzurro più anziano di sempre a prendersi una medaglia nello sci alpino togliendo il primato proprio a Zeno Colò, che nel 1952 si impose nella discesa di Oslo a 31 anni e 231 giorni.

Subito dopo la gara Franzoni spiega tutte le sue emozioni: "Mi sembra una fiaba, guardando a inizio stagione, già arrivare qui nel primo turno mi sembrava un traguardo enorme – ha detto -. Qualcosa di strano è successo, è tornato tutto, e farlo qui con Dome è stato bellissimo". 

Poi Franzoni aggiunge ancora: "Ti succedono tante cose in fretta, ero estremamente esausto ma qui mi sono tolto tanta pressione da dosso però alla fine ho ricevuto tanto supporto dalla gente italiane, che mi hanno dato tanta carica e quando ho messo fuori i bastoncini fuori ho detto: ‘mi sta guardando tutto il mondo'. La mattina ero più nervoso ma quando sono partito dal cancelletto ho detto: ‘O tutto o niente'".

224 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views