2.331 CONDIVISIONI

Sci, Coppa del Mondo: Brignone, vittoria ex aequo nel Gigante al Sestriere

Sulle nevi di Sestriere torna a vincere un’italiana: è Federica Brignone, che ha chiuso al primo posto nella prova del “Gigante”, sia pure ex aequo con la slovacca Vhlova. In classifica generale di Coppa del Mondo adesso l’azzurra è terza, con 665 punti, sulle tracce della Vhlova (713) e della Shiffrin, prima con 946 punti.
A cura di Maurizio De Santis
2.331 CONDIVISIONI
Immagine

Le nevi del Sestriere si tingono ancora una volta di azzurro. A colorarle con la sfumatura della vittoria è Federica Brignone: raccoglie il tredicesimo successo della carrier e lo fa al termine di una gara di "Gigante" combattuta, disputata sul filo dei centesimi. Perché è davvero per un pelo che sul gradino più alto del podio non è salita da sola: 2'21″15 è il tempo che ha permesso all'italiana di imporsi, sia pure a pari merito con la slovacca Petra Vhlova. Alle loro spalle è finita la statunitense Mikaela Shiffrin. Quella odierna è stata anche una delle gare più combattute di sempre, con le prime tre atlete raccolte in un centesimo di secondo.

  • La classifica che sorride. A quattro gare dal termine del circuito, Federica Brignone è al comando della graduatoria di specialità con 375 punti, 61 in più della Shiffrin e 111 in più di Marta Bassino. Tutto qui? No, ad alimentare fiducia e soddisfazione per la stagione è anche un altro dato: in classifica generale di Coppa del Mondo adesso è terza, con 665 punti, sulle tracce della Vhlova (713) e della Shiffrin, prima con 946 punti.

Com'è andata la gara della Brignone? Il racconto di quanto accaduto al Sestriere è da brivido. A "scaldare" il clima rigido ci ha pensato la prestazione dell'italiana che s'è resa protagonista in entrambe le discese. Praticamente perfetta nella prima manche, serviva replicare la performance anche nella seconda… e Federica lo ha fatto tenendo testa alle due rivali anche nella seconda prova quando – esibendo postura e sciata "pulite" – è riuscita a fermare il cronometro su 2'21″15. Lo stesso tempo della slovacca Vhlova, un centesimo in più della Shiffrin che si attesta su 2'21″16.

  • E le altre italiane che gara hanno fatto? Risultati tra luci e ombre: Sofia Goggia ha chiuso al nono posto, subito davanti a Marta Bassino decima. Buona la seconda manche di Irene Curtoni: le è servita almeno per risalire fino al diciottesimo posto.
2.331 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views