425 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europei di Nuoto, Gregorio Paltrinieri vince l’oro nella 5 chilometri di fondo

Gregorio Paltrinieri con un rush finale straordinario vince la medaglia d’oro nei cinque chilometri di fondo dei campionati Europei di nuoto di Budapest, terzo posto per Dario Verani. Per Paltrinieri è la settima medaglia d’oro agli Europei: “Ho nuotato solo due volte la cinque chilometri e l’ho vinta due volte, mi posso ritirare da imbattuto”.
A cura di Alessio Morra
425 CONDIVISIONI
Immagine

Gregorio Paltrinieri ha vinto un'altra medaglia d'oro. Il nuotatore italiano ha trionfato nella 5 chilometri di fondo degli Europei di Budapest, bronzo per l'altro azzurro Verani. Dopo aver ottenuto il successo l'azzurro ha detto: "È incredibile, è il mio primo europeo di fondo".

Oro da Paltrinieri nella 5 chilometri di fondo agli Europei

Paltrinieri da anni è uno degli atleti italiani più forti e più bravi in assoluto, non solo tra i nuotatori. Ha fatto incetta di medaglie e vuole continuare a vincere pure a Tokyo, nei Giochi Olimpici che si terranno la prossima estate. Ma intanto l'italiano ha battuto il francese Marc Antoine Olivier e Dario Verani, argento e bronzo a Budapest. Una progressione straordinaria, da campione qual è che gli ha permesso di tagliare per il primo il traguardo e ha chiuso in 55'43"03. Le parole del campione d'Europa della 5 chilometri di fondo:

La 5 km l'ho nuotata solo due volte in vita mia. Quando stavo nuotando pensavo: se l'ho vinta due volte, mi posso ritirare da imbattuto. Nel rettilineo finale ho dato qualche spallata, poi mi sono buttato dall'altra parte e sono andato. Tutto molto divertente. Lo so che sono arrivate critiche per la mia scelta di nuotare in piscina e nei bacini, ma a me interessa solo quel che voglio fare. Ora la 10 chilometri, poi la prossima settimana in piscina.

La straordinaria carriera ricca di successi di Paltrinieri

Greg, classe 1994, ha un palmares che fa invidia a tutti i suoi rivali. L'atleta di Carpi ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Rio 2016 nei 1500 stile libero, ma ha vinto anche otto medaglie ai Mondiali (tre d'oro, due d'argento e tre di bronzo). Con questo successo ha ottenuto la settima medaglia d'oro agli Europei, complessivamente ne ha ottenute dieci (due argenti, un bronzo). Incetta di titoli dunque per Paltrinieri che ha vinto medaglie d'oro in tutte le manifestazioni a cui ha preso parte, la bellezza di 27 ori nei campionati nazionali Assoluti.

425 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views