288 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Valentino Rossi ottimista nonostante il 15° tempo nelle libere a Portimao: “Non sono così lontano”

Nonostante il 15° tempo dopo le prime due sessioni di prove libere del GP del Portogallo, Valentino Rossi ha colto alcuni aspetti positivi di questa sua prima giornata a Portimao: “Alla fine il mio tempo sul giro non è stato male. Il mio ritmo non è stato fantastico, ma non sono neanche così lontano dagli altri”.
A cura di Michele Mazzeo
288 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo i due deludenti GP in Qatar, Valentino Rossi è arrivato a Portimao con l'intenzione di riscattarsi e dare una svolta alla sua nuova avventura in Petronas. Nel primo giorno sulla pista lusitana, al termine delle prime due sessioni di prove libere del GP del Portogallo, terzo round del Mondiale 2021 della MotoGP, il risultato finale non è stato dei migliori per il Dottore che ha chiuso con il 15° tempo nella classifica complessiva. Nonostante ciò però il nove volte campione del mondo sembra essere ottimista in vista dei prossimi appuntamenti sul tracciato dell'Algarve già a partire dalla terza sessione di prove libere, in programma sabato mattina, nella quale dovrà tentare di entrare in top-10 per accedere direttamente in Q2 nelle qualifiche del pomeriggio.

Nella sua analisi di quanto accaduto in pista nelle FP1 ed FP2 del GP del Portogallo infatti il 42enne di Tavullia, pur ammettendo di aver avuto delle difficoltà (soprattutto con la gomma morbida all'anteriore), ha però colto alcuni aspetti positivi di questa prima giornata a Portimao: "Il percorso è bello, ma anche molto difficile. Non è mai facile qui, per nessuno. Il grip non è stato fantastico oggi. Ma sembra che stia migliorando ad ogni sessione – ha detto infatti Valentino Rossi al termine della seconda sessione di libere –. La mattina è stata un po' difficile perché le condizioni erano molto difficili: era metà bagnata e metà asciutta. Alla fine il mio tempo sul giro non è stato male. La sessione pomeridiana è stata più normale. Con gomme medie ho fatto alcuni giri di passo da gara che non sono poi così male.

Purtroppo non sono stato abbastanza costante, ci sono stati alcuni errori, ho avuto un po' di traffico – ha poi aggiunto il nove volte iridato –. Ma alcuni tempi sul giro sono stati abbastanza buoni. Il mio ritmo non è stato fantastico, ma non sono neanche così lontano. Abbiamo provato la gomma morbida all'anteriore, ma ho faticato. Non potevo spingere al 100% ed è per questo che la mia posizione non è fantastica. Sono abbastanza soddisfatto del set-up. Ma dobbiamo ancora migliorare, soprattutto in fase di frenata. Ho ancora un po' di problemi in alcune zone. Domani mattina – ha infine concluso il pilota Petronas – sarà molto importante essere tra i primi 10, poi vedremo".

Valentino Rossi ha poi parlato anche dell'impressionante ritorno in pista di Marc Marquez che, come aveva già preannunciato il Dottore, è apparso subito in grande forma: "Mi aspettavo che Marquez tornasse subito molto, molto forte. Sembra anche essere in ottima forma fisica. L'ho visto in un paio di curve in pista e sembra essere veloce come prima dell'infortunio. È già molto competitivo" le parole a riguardo del classe '79.

288 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views