220 CONDIVISIONI

Toto Wolff resta team principal e CEO Mercedes F1 fino al 2023: Ineos nuovo azionista della scuderia

Toto Wolff continuerà nel suo ruolo di Team Principal e CEO della scuderia Mercedes di Formula 1 per altri tre anni, guidando le operazioni esecutive della società e del team corse. Annunciato il nuovo assetto societario della scuderia che vede l’ingresso di Ineos come nuovo azionista con la quote societarie che saranno ora divise in parti uguali tra il neoentrato, il Gruppo Daimler AG e lo Stesso Toto Wolff ognuno proprietario al 33,3% del team.
A cura di Michele Mazzeo
220 CONDIVISIONI
Immagine

Toto Wolff continuerà nel suo ruolo di Team Principal e CEO della scuderia Mercedes di Formula 1 per altri tre anni, guidando le operazioni esecutive della società e del team corse. Avrà la successiva opportunità di passare a una nuova funzione esecutiva all'interno dell'organizzazione quando deciderà che è il momento giusto per farlo si legge nel comunicato diramato dalla Mercedes.

Cambierà in parte l'assetto societario della scuderia con Toto Wolff che avrà il 33,3% delle quote.Lo sponsor Ineos, azienda chimica di proprietà del miliardario britannico Sir Jim Ratcliffe, infatti diventa nuovo azionista ed entrerà anch'esso nella società con il 33,3% delle quote. Cala dunque al 33,3% la partecipazione del Gruppo Daimler AG. Nonostante ciò il team rimarrà il team ufficiale di Formula Uno di Mercedes-Benz e continuerà a correre su telai e propulsori Mercedes anche nei prossimi anni.

Sotto la nuova struttura azionaria, Toto Wolff, oltre a quello di azionista alla pari con Ineos e Daimler, proseguirà nel suo ruolo di Team Principal e CEO per altri tre anni (fino al 2023). E a tal proposito il manager austriaco ha dichiarato:

“Sono lieto di iniziare questo nuovo capitolo per il team Mercedes-AMG Petronas F1. Questa squadra è come una famiglia per me. Abbiamo attraversato così tanti alti e bassi insieme che non riesco a immaginare di lavorare con un gruppo migliore di persone in questo sport – e sono molto felice di continuare insieme in questa nuova era. Questo nuovo investimento da INEOS conferma che il business case per i team di Formula 1 è solido e invia un importante segnale di fiducia nello sport dopo un anno impegnativo. Sono entusiasta di dare il benvenuto a Jim, Andy e John nel team come comproprietari: hanno costruito una delle aziende più redditizie al mondo, incarnano il vero spirito imprenditoriale e la loro esperienza rafforzerà il nostro consiglio di amministrazione negli anni a venire. Parallelamente, è un privilegio continuare la mia collaborazione con Ola, Markus Schäfer e Mercedes-Benz per i prossimi anni".

220 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views