224 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terza operazione per Marc Marquez: a rischio la sua presenza nella MotoGP 2021

Marc Marquez quest’oggi è stato sottoposto al terzo intervento chirurgico all’omero del braccio destro infortunatosi lo scorso luglio a Jerez. L’operazione nell’ospedale di Madrid è durata più di otto ore e non ha avuto complicazioni. Si allungano dunque i tempi di recupero con almeno altri sei mesi di stop per l’otto volte campione del mondo che difficilmente dunque potrà tornare in MotoGP prima di maggio 2021.
A cura di Michele Mazzeo
224 CONDIVISIONI
Immagine

Marc Marquez ha subito un intervento chirurgico all'omero del braccio destro per la terza volta in sei mesi. Dopo la visita effettuata questa mattina presso la clinica Rúber Internacional di Madrid, l'otto volte campione del mondo è stato sottoposto ad un'altra operazione all'arto infortunato lo scorso 19 luglio dopo la caduta nel primo appuntamento stagionale del Mondiale della MotoGP andato in scena a Jerez de la Frontera.

L'arrivo di Marquez nella clinica di Madrid per un consulto

Come anticipato in precedenza Marc Marquez è arrivato questa mattina all'ospedale di Madrid accompagnato dal padre, Juliá Márquez, per quello che doveva essere un consulto medico. Il padre ha risposto ad un giornalista di "La Sexta Deportes" con un "Non l'hanno ancora operato, deve decidere" che ha fatto venire più di un dubbio. A conferma del fatto che l'operazione potesse già effettuarsi quest'oggi il fatto che il padre aveva con sé una valigia.

La terza operazione all'omero: 8 ore sotto i ferri

A quanto pare quindi l'osso dell'omero non avrebbe prodotto il callo necessario per una corretta saldatura, cosa che avrebbe richiesto il terzo intervento come consigliato dai diversi specialisti consultati dal pilota in Austria e negli Stati Uniti. L'intervento, eseguito da un team composto dai medici Samuel Antuña, Ignacio Roger de Oña, Juan de Miguel, Aitor Ibarzabal e Andrea García Villanueva, è consistito nella rimozione della piastra precedente e nel posizionamento di una nuova piastra con l'aggiunta di un innesto osseo di cresta iliaca con lembo libero corticoperiostale. La procedura chirurgica è durata otto ore e senza incidenti.

I tempi di recupero

Dopo questo intervento dunque la presenza del pilota classe '93 di Cervera al via del prossimo campionato della classe regina del Motomondiale sembra quasi impossibile. Stando alle più rosee previsioni infatti una terza operazione richiede almeno 6 mesi di stop (tre nei quali dovrà tenere l'arto immobilizzato e almeno tre per la riabilitazione).

L'otto volte campione del mondo salterà dunque certamente i test pre-stagionali di Barcellona, e la prima gara del 2021 in Qatar, così come l'Argentina e Austin. La data più probabile per un suo rientro in pista potrebbe essere dunque quella del 2 maggio 2021 quando andrà in scena il Gran Premio di Spagna, quarto round della stagione, che si disputerà proprio in quel circuito di Jerez de la Frontera nel quale è stato vittima di quella caduta che ha fatto cominciare il suo calvario. Ma a questo punto non si può escludere del tutto che Marc Marquez salti l'intera stagione 2021.

224 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views