Quarto appuntamento del campionato Mondiale di Formula 1. Dopo la gara di Portimão (in Portogallo) la tappa in calendario è in Spagna. Sarà il Circuito del Montmelò in Catalogna a ospitare il Gran Premio. Oggi, sabato 8 maggio, si disputeranno le qualifiche che determineranno le posizioni dei piloti sulla griglia di partenza. Riflettori puntati ancora una volta sul duello a distanza tra il campione iridato, Lewis Hamilton, e il suo rivale numero uno in questa stagione, Max Verstappen. La sorpresa potrebbe essere ancora una volta Valtteri Bottas – compagno di scuderia dell'inglese in Mercedes – che nel precedente Gran Premio in Portogallo conquistò la pole position. Dovranno far meglio anche le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc che una settimana fa scattarono rispettivamente dalla quinta e dall'ottava posizione.

Sarà interessante notare quale sarà l'effetto sui tempi delle modifiche al tracciato del Montmelò. In questa edizione, infatti, i piloti affronteranno una Curva-10 ridisegnata, con le prestazioni sul giro che dovrebbero essere migliori e più veloci.

A che ora iniziano le qualifiche del GP in Spagna di F1

Dopo le prove libere 3 in programma tra le ore 12.00 e le 13.00, a partire dalle 15.00 inizieranno le qualifiche. Piloti impegnati in Q1, Q2 e Q3 fino alle 16.00, un'ora durante la quale conquistare il miglior piazzamento per la partenza del Gran Premio di Spagna. Nella scorsa edizione della corsa al Montmelò furono le Mercedes a monopolizzare la prima fila, con Hamilton in pole position e Bottas al suo fianco in prima fila. Terza posizione sulla griglia di partenza per la Red Bull di Verstappen. Nona la Ferrari di Charles Leclerc. Undicesima l'altra Rossa allora guidata da Sebastian Vettel.

Qualifiche F1, dove vederle in TV e streaming

Le qualifiche del GP di Spagna sul circuito del Montmelò in Catalogna sono in programma oggi e verranno trasmesse sui canali Sky Sport F1 HD (canale 207 del decoder) e Sky Sport 1 (canale 201 del decoder, 472 e 482 del digitale terrestre) e in streaming sull'app Sky Go o su Now TV, il servizio di streaming on demand e a pagamento di Sky che consente di acquistare anche il singolo evento. Le qualifiche del Gran Premio di Spagna saranno visibili anche in chiaro sabato 8 maggio a partire dalle ore 15 su TV8 (canale 8 del digitale terrestre, 121 del decoder). Telecronaca affidata a Vanzini, Genè, Chinchero.