127 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liberty Media compra la MotoGP, è ufficiale: accordo finale da 4,2 miliardi di euro

Liberty Media ha acquistato la MotoGP. Ufficiale l’annuncio dell’accordo da parte della società proprietaria della F1. Un affare concluso sulla base di 4,2 miliardi di euro.
A cura di Fabrizio Rinelli
127 CONDIVISIONI
Immagine

Liberty Media ha acquistato la MotoGP. Ufficiale l'annuncio dell'accordo da parte della società proprietaria della F1 che fa sua anche l'altra categoria motoristica più famosa al mondo. Un affare concluso sulla base di 4,2 miliardi di euro. Il Motomondiale cambia dunque padrone, con Dorna che vende circa l'86% delle sue quote alla società di John Malone. Carmelo Ezpeleta viene confermato nel ruolo di CEO. L'obiettivo di Liberty è sicuramente quello di provare a ripetere i successi della F1 dove ha aumentato il numero dei tifosi e anche i ricavi.

L'obiettivo sarà dunque quello di ridare smalto anche al mondo delle due ruote che dopo l'addio a Valentino Rossi aveva perso un po' di tifosi. Questi i dettagli dell'accordo tra Liberty Media e Dorna: "Dorna Sports SL sarà titolare esclusivo dei diritti commerciali e televisivi della MotoGP, rimane una società gestita in modo indipendente attribuita alle azioni di monitoraggio della Formula Uno di Liberty Media Group. Carmelo Ezpeleta, amministratore delegato dal 1994, manterrà il suo incarico e continuerà a gestire l'azienda con il suo management team. L'azienda rimarrà con sede a Madrid".

Già nelle ultime settimane la notizia dell'accordo era ormai trapelata ed era in attesa solo dell'annuncio ufficiale. Una nota arrivata tardi rispetto alle aspettative iniziali. L'accordo era infatti stato trovato da tempo ma l'accordo era quella di comunicare la manovra anche prima della gara inaugurale della MotoGP, all’inizio di marzo.

Sarà ora da capire se ci sarà invece un possibile intervento dell’organo della Commissione Europea antitrust. È stato questo il motivo che ha poi portato l’azienda americana a tirare il freno a mano. Bisognerà vedere, in ogni caso, come reagirà Bruxelles prossimamente, quando analizzerà il caso. Nel frattempo la certezza è che Formula 1 e MotoGP saranno accomunate da un unico proprietario.

127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views