204 CONDIVISIONI

Leclerc ha visto qualcosa di nuovo sulla Ferrari nelle Libere a Melbourne: “Questo è positivo”

La Ferrari non ha brillato particolarmente nelle prove libere del GP d’Australia della Formula 1 2023 ma Charles Leclerc è apparso stranamente ottimista: ha notato qualcosa sulla SF-23 che la classifica dei tempi e la telemetria non permettono di vedere.
A cura di Michele Mazzeo
204 CONDIVISIONI
Immagine

La Ferrari ha apparentemente cominciato il weekend del GP d'Australia sulla falsariga dei primi due GP del Mondiale di Formula 1 2023 che non hanno riservato grandi soddisfazioni alle Rosse. Ma a dare speranza ai tifosi del Cavallino al termine delle prime due sessioni di prove libere sulla pista di Melbourne è arrivata la rivelazione di Charles Leclerc che, contrariamente a quanto dice la classifica dei tempi e l'analisi della telemetria, ha visto segnali positivi arrivati dalla sua SF-23.

Il monegasco ha chiuso le FP1 con il quinto miglior crono lontano oltre mezzo secondo dal leader Max Verstappen e la Ferrari è stata preceduta, oltre che dalle due Red Bull, anche dalla Mercedes di Lewis Hamilton e dall'Aston Martin di Fernando Alonso (confermando di fatto che al momento, come evidenziatosi a Jeddah, è la quarta forza sulla griglia).

Immagine

La classifica dei tempi finale delle Libere 2 vede invece Leclerc in seconda posizione dietro Alonso ma, tenendo conto dell'abissale distacco rimediato dallo spagnolo e del fatto che gli avversari (Red Bull e Mercedes) non hanno potuto effettuare il secondo giro lanciato con gomme nuove per l'arrivo improvviso della pioggia, non può essere presa in considerazione per capire i reali valori delle monoposto su questo tracciato in vista delle qualifiche e della gara.

Insomma sembrerebbe dunque che a Melbourne la Ferrari sia attesa da un altro weekend difficile. Questa analisi stride però con la reazione di uno stranamente ottimista Charles Leclerc al termine delle FP2. Parlando ai microfoni della F1 infatti il monegasco ha rivelato di aver visto qualcosa di nuovo sulla sua SF-23 che lo lascia ben sperare per l'imminente futuro: "Abbiamo fatto del lavoro finalizzato all'assetto e mi sembra che il feeling sia leggermente migliore rispetto alle prime due gare della stagione. Questo è positivo – ha difatti detto il 25enne di Monte Carlo lasciandosi sfuggire anche un sorriso –. Forse abbiamo avuto le migliori Libere 2 della stagione, che probabilmente non significa tanto, ma almeno abbiamo finito il venerdì nel modo giusto" ha quindi proseguito il driver del Cavallino.

Immagine

Le parole di Charles Leclerc portano dunque una ventata di ottimismo tra i supporter della scuderia di Maranello in vista delle qualifiche e della gara del GP d'Australia nelle quali però ci sarà bisogno di un ulteriore upgrade da parte della SF-23, cosa di cui è consapevole anche lo stesso pilota Ferrari: "Ora dobbiamo lavorare per fare altri due passi nella giusta direzione in vista di domani. Speriamo di essere più vicini alle Red Bull in qualifica e, soprattutto, in gara" ha difatti aggiunto continuando la sua disamina dopo la seconda sessione di Libere sulla pista di Melbourne.

Ma se sul potenziale rendimento nelle qualifiche il monegasco non ha dubbi, è molto più incerto su quali siano le potenzialità della SF-23 nella gara della domenica: "In qualifica penso che saremo ancora vicini ai migliori. In gara non lo sappiamo, perché l'arrivo della pioggia ci ha costretto a girare con gomme da bagnato. Per cui arriveremo alla gara un po' alla cieca" ha infatti spiegato il classe '97.

Immagine

In chiusura però, anche riguardo alla gara del GP d'Australia, Charles Leclerc ha fatto filtrare un pizzico di ottimismo: "Credo che facendo alcune modifiche che non abbiamo fatto oggi riusciremo a trovare più performance. Non dobbiamo però dimenticarci che nel corso delle ultime due gare abbiamo davvero faticato tanto. Certo non troveremo tutto il passo che ci serve, ma penso che sarà un ulteriore passo in avanti nella direzione giusta" ha difatti chiosato il pilota della Ferrari che, evidentemente, a bordo della SF-23 nelle Libere sulla pista di Melbourne deve aver notato dei sostanziali miglioramenti rispetto ai due weekend precedenti che, guardando la classifica dei tempi e la telemetria, non sono così evidenti.

204 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views