391 CONDIVISIONI

Leclerc 4° nelle prove libere FP1 a Imola, Bottas 1° sorprende Verstappen

Mattinata di prove libere a Imola per il GP dell’Emilia Romagna. Il weekend di Formula 1 è partito con le due Mercedes avanti a tutti: Bottas precede Hamilton, solo terzo Verstappen su Red Bull davanti alla Ferrari di Leclerc, mentre l’altra rossa di Sainz è sesta con lo stesso tempo di Gasly su Alpha Tauri.
A cura di Paolo Fiorenza
391 CONDIVISIONI
Immagine

È cominciato stamattina il weekend di Formula 1 a Imola con le prime libere del GP dell'Emilia Romagna. Le due Mercedes di Valtteri Bottas e e Lewis Hamilton hanno fatto registrare i migliori tempi, col finlandese che ha staccato il pluricampione del mondo di appena 41 millesimi.

Dietro le due vetture tedesche, si è piazzato soltanto terzo Max Verstappen che per ora non è riuscito a scaricare in pista il potenziale superiore della Red Bull, pagando 17 millesimi di distacco dal campione inglese. Alle sue spalle ecco le Ferrari, con Charles Leclerc quarto e Carlos Sainz sesto.

Il 23enne monegasco accusa un ritardo di 174 millesimi da Verstappen, frenato nell'ultimo giro dalla bandiera rossa esposta per l'uscita di pista dopo la Rivazza di Nikita Mazepin, e precede l'Alpha Tauri di Gasly di 92 millesimi, stesso distacco dell'altro ferrarista Sainz. Seguono Alonso con l'Alpine, Stroll su Aston Martin e Latifi su Williams, prima della McLaren di Ricciardo.

Segnali incoraggianti dunque in avvio di weekend per le Ferrari, che non sono apparse troppo distanti da Mercedes e Red Bull. Leclerc, peraltro, è rimasto a lungo fermo ai box per delle verifiche fatte sulla sua vettura, riuscendo comunque a piazzare la zampata in chiusura di sessione.

Adesso ci saranno due ore e mezza di pausa, prima di tornare in pista per le FP2: appuntamento alle 14.30 per la seconda sessione da 60 minuti.

Ecco i primi 10 tempi delle FP1 di Imola:

  1. Bottas (Mercedes) 1'16.564
  2. Hamilton (Mercedes) +0.041
  3. Verstappen (Red Bull) +0.058
  4. Leclerc (Ferrari) +0.232
  5. Gasly (AlphaTauri) +0.324
  6. Sainz (Ferrari) +0.324
  7. Alonso (Alpine) +0.893
  8. Stroll (Aston Martin) +0.925
  9. Latifi (Williams) +1.175
  10. Ricciardo (McLaren) +1.205
391 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views