42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La spallata di Verstappen alla prima curva del GP di Imola apre il vero duello iridato con Hamilton

Il duello ruota a ruota tra il pilota Red Bull Max Verstappen e il driver Mercedes Lewis Hamilton alla prima curva del GP di Imola ha dato il via alla lotta per il titolo Mondiale di Formula 1 che si preannuncia più serrata che mai. Secondo il ds della F1 Ross Brawn: “Sarà una dura lotta per tutto il campionato che ha tutti i tratti distintivi di una battaglia titanica tra i due. Il 2021 potrebbe essere un anno d’oro per la Formula 1”.
A cura di Michele Mazzeo
42 CONDIVISIONI
Immagine

Il GP di Imola, secondo round del Mondiale 2021 della Formula 1, ha dato il via ufficialmente al tanto atteso duello per il titolo iridato tra Max Verstappen e Lewis Hamilton. Mai prima d'ora così reale come in questa stagione. La Red Bull ha già dimostrato di poter competere alla pari con la Mercedes sia in qualifica che in gara e l'olandese sembra aver finalmente maturato l'idea di poter lottare veramente punto a punto per il Mondiale con il "cannibale" britannico. È bastata la prima curva del GP dell'Emilia Romagna a far capire qualcosa è cambiato e che adesso il vecchio Lewis avrà un vero rivale per l'alloro.

Nel GP del Bahrain, gara d'esordio di questo campionato, soprattutto in qualifica, si era vista la parificazione dei valori in campo tra la W12 guidata dal sette volte campione del mondo e la RB16B numero #33 del "promesso sfidante" che lasciava presagire il momento di una vera lotta per il titolo iridato tra i due fosse finalmente arrivata. E quanto avvenuto in gara a Imola, già dalla prima curva, ha di fatto certificato l'iniziale presagio. Quel duello ruota a ruota con ingresso deciso da parte di Verstappen che ha tolto così subito la prima posizione al poleman Lewis Hamilton è stato il momento decisivo della gara imolese (poi vinta dall'olandese) ed ha dato ufficialmente il via alla lotta iridata.

Immagine

Questo è, in sintesi, il pensiero di molti appassionati di Formula 1 ma anche di tanti addetti ai lavori, anche illustri. Tra questi c'è anche l'attuale direttore sportivo della F1, nonché ex uomo di punta di Ferrari, Brawn GP e Mercedes, Ross Brawn che nel suo consueto editoriale post-gara sul sito ufficiale della Formula 1 ha prima analizzato l'episodio: "La lotta alla prima curva al via, tra Verstappen e Hamilton, è stata significativa e ha dato il tono alla gara. Credo che l'angolo fosse per Max. Aveva la traiettoria, aveva la giusta posizione in pista. Ripensandoci Lewis avrebbe potuto  tirarsi un po' indietro, soprattutto considerando le condizioni della pista. Ma probabilmente ha preso in considerazione Sergio Perez che era proprio dietro di lui e stava cercando un modo per non farsi superare da entrambi".

Immagine

Lo stesso Ross Brawn si è poi detto d'accordo con chi pensa che quel duello ruota a ruota rappresenti l'inizio di una vera battaglia per il titolo iridato: "Questa sarà una dura lotta per il campionato, il che è fantastico per la Formula 1. Hamilton e Verstappen, sono due ragazzi in fasi molto diverse della loro carriera, che si affrontano con macchine che sono molto ben accoppiate. Ha tutti i tratti distintivi di una battaglia titanica, anche perché non credo che i team saranno in grado di metter molte ulteriori risorse sull'auto di quest'anno dato che hanno l'auto per il 2022 in lavorazione. C'è così tanta attenzione per il 2022, poiché i regolamenti stanno cambiando così drasticamente, che penso che ciò che abbiamo visto finora sia ciò che vedremo per tutta la stagione. Questo potrebbe essere un anno d'oro".

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views