202 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La rabbia di Verstappen dopo il sorpasso annullato su Hamilton in Curva 4: “Perché l’avete fatto?”

Max Verstappen dopo aver superato Hamilton nel finale del Gran Premio del Bahrain di Formula 1 è stato costretto a cedere il posto all’avversario, seguendo gli ordini di scuderia, per evitare una penalità. Nel team radio di quei momenti concitati il pilota olandese ha chiesto lumi alla sua maniera al box Red Bull.
A cura di Marco Beltrami
202 CONDIVISIONI
Immagine

Se il buongiorno si vede dal mattino, allora è lecito aspettarsi una stagione di Formula 1 molto divertente. Non sono mancati i duelli e i colpi di scena nel Gran Premio del Bahrain, primo appuntamento del Circus nel 2021. Il duello tra Hamilton e Verstappen per la vittoria finale ha regalato emozioni, con il secondo che dopo aver superato il campione del mondo, gli ha ceduto il posto in seguito ad un ordine ricevuto dal suo box, per non incappare in una penalità. Una decisione che il talento olandese non ha gradito, come confermato dal team Radio con la Red Bull.

Sorpasso Verstappen-Hamilton, cosa è successo nel GP Bahrain

Al 53° giro del GP del Bahrain, dopo la seconda zona DRS alla curva 4 Max Verstappen è riuscito a superare Lewis Hamilton prendendosi la guida della corsa. Dopo qualche secondo però l'olandese ha improvvisamente rallentato cedendo nuovamente il posto al britannico. Inizialmente si è pensato ad un guasto, ma in realtà il tutto è stato legato ad un preciso ordine di scuderia, arrivato attraverso il team radio. La Red Bull infatti, visto che Verstappen in occasione del sorpasso è andato fuori pista (ottenendo un vantaggio, in termini di regolamento) ha voluto scongiurare il rischio di una penalità di 5 secondi.

Il team radio tra Verstappen e la Red Bull

Il pilota olandese, che ha poi chiuso al secondo posto alle spalle del pilota della Mercedes, non ha potuto che obbedire dunque agli ordini ricevuti dal suo box pur esternando tutta la sua disapprovazione. Nel team radio infatti Verstappen ha chiesto: "Perché non mi avete lasciato andare? Avrei potuto facilmente recuperare quei 5 secondi. Preferirei perdere una vittoria del genere piuttosto che essere secondo in questo modo". Il boss della Red Bull Chris Horner ha spiegato: "Purtroppo abbiamo ricevuto le istruzioni dal controllo di gara Max, è stata una guida infernale". 

Nel post-gara poi Verstappen oltre a complimentarsi con l'avversario ha ricostruito quanto accaduto: "Il problema con queste auto è che sono così difficili da superare e una volta che hai quella posizione in pista. Una volta che mi sono avvicinato, ho avuto quell'unica possibilità perché Lewis è rimasto un po ‘bloccato con il backmarker e, sì, sono uscito dalla pista. Ovviamente ho restituito la posizione e ho provato di nuovo, ma a quel punto le mie gomme non erano in buone condizioni per mettere davvero sotto pressione, quindi è stato un peccato".

202 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views