67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1, novità per il GP d’Imola: prove e gara anticipate a causa dell’ora solare

Per il terzo Gran Premio italiano, che si correrà ad Imola il prossimo primo novembre, la FIA ha deciso di anticipare gli orari di prove libere, qualifiche e gara. Il semaforo verde scatterà infatti alle 13.10 (due ore prima del solito orario) a causa dell’entrata in vigore, il 25 ottobre, dell’ora solare.
A cura di Alberto Pucci
67 CONDIVISIONI
Immagine

Quello che è appena cominciato, è un campionato di Formula Uno anomalo, senza tifosi e certamente suggestivo per l'Italia: protagonista del circus con gli appuntamenti di Monza, Mugello e Imola. L'ultima novità riguarda proprio l'appuntamento in terra emiliana del prossimo primo novembre, per il quale sono stati comunicati gli orari di prove libere, qualifiche e gara. Rientrato tra gli appuntamenti stagionali della Formula Uno dopo un'assenza di 14 anni, il circuito di Imola aprirà i cancelli sabato 31 ottobre per le prove libere che, come da recente comunicazione, scatteranno alle 10 del mattino.

Quattro ore più tardi, e dunque sessanta minuti prima rispetto al consueto, ci saranno invece le qualifiche. Un cambio di programma che obbligherà piloti e team a concentrare tutto il loro lavoro in 90 minuti. La novità più importante riguarda però l'orario del semaforo verde. La partenza del GP d'Imola sarà infatti alle ore 13.10: ovvero due ore prima del canonico orario al quale sono abituati tutti gli appassionati della Formula Uno.

Immagine

Il motivo del cambio d'orario

Se per la scelta di cambiare il format e di farlo diventare di soli due giorni, il motivo è stato quello della mancanza di tempo per i camion delle scuderie, che dovranno partire dal Portogallo dopo la gara della domenica precedente, per quanto riguarda gli orari del Gran Premio dell'Emilia Romagna è stata decisiva l'entrata in vigore dell'ora solare (il 25 ottobre). Con le giornate più corte, e dunque con meno luce solare a disposizione, c'era infatti il rischio di correre in penombra gli ultimi giri della corsa. Quello che si correrà al circuito intitolato ad Enzo e Dino Ferrari, sarà il terzo gran premio italiano, dopo il Gran Premio d’Italia a Monza e il Gran Premio di Toscana al Mugello: entrambi in programma a settembre

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views