113 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrari, ufficiale: il fratello di Charles Leclerc, Arthur, entra nell’Academy

La FDA ha annunciato l’ingresso di due nuovi talenti nel gruppo di allievi del programma dedicato ai giovani piloti. Uno è Arthur Leclerc, il fratello del pilota della Ferrari Charles. L’altro è lo svedese Dino Beganovic.
A cura di Valeria Aiello
113 CONDIVISIONI
Arthur Leclerc, 19 anni, insieme al fratello Charles, 22 anni / Getty
Arthur Leclerc, 19 anni, insieme al fratello Charles, 22 anni / Getty

Arthur Leclerc, il fratello del pilota della Ferrari, Charles Leclerc, entra a fare parte della Ferrari Driver Academy, il programma per giovani talenti promosso dalla Scuderia di Maranello. Ad annunciarlo è la Ferrari che attraverso una nota ha ufficializzato l’ingresso del 19enne monegasco e quello di un altro pilota, lo svedese Dino Beganovic: “Due giovani – si legge nel comunicato diffuso dalla FDA – che hanno mostrato nel corso del 2019 di avere le qualità per poter partecipare alla scuola di formazione della Scuderia”.

Ferrari, ufficiale: il fratello di Leclerc, Arthur, nella FDA

Arthur Leclerc, nato il 14 ottobre 2000 a Monte Carlo, ha iniziato a correre con le monoposto nel 2018, in Formula 4 France, ottenendo la sua prima vittoria a Nogaro, alla sua seconda gara in carriera, ripetendosi a Magny-Cours più avanti nel corso dell’anno. In quella stessa stagione era già entrato in contatto con FDA, in occasione di uno dei Camp di valutazione organizzati dall’Academy. Nel 2019 Arthur è rimasto nella stessa categoria ma è salito di livello per quel che riguarda la competitività della serie: si è infatti trasferito nel campionato tedesco ADAC Formula 4 dove si è distinto per la costanza di risultati. Per lui una vittoria, a Hockenheim, ma anche altri sette piazzamenti sul podio che gli hanno permesso di raccogliere un positivo quinto posto nella classifica assoluta. Dal 2020 previsto il cambio di categoria per il fratello più giovane di Charles, che con i colori del Prema Powerteam, affronterà la Formula Regional con compagno di squadra il brasiliano Gianluca Petecof.

Arriva anche Beganovic

Il secondo innesto nella FDA è il giovanissimo pilota svedese Dino Beganovic: il talento di Landeryd, nato il 19 gennaio 2004, ha fin qui dimostrato la propria classe sui kart, con due titoli nel campionato nazionale già in bacheca e un secondo posto nella WSK Euro Series nel 2019. Beganovic entra nella FDA anche grazie alle opportune indicazioni di Tony Kart che, per il programma di Maranello, svolge attività di scouting nel mondo del karting, non la prima proposta arrivata dal costruttore di Prevalle attraverso cui in FDA sono entrati altri due talenti: Marcus Armstrong e lo stesso Gianluca Petecof. Nel 2020 per Beganovic ci sarà l’esordio in Formula 4, sempre con il Prema Powerteam.

Sia il più giovane dei Leclerc, sia Beganovic saranno impegnati a Maranello a partire dalla prossima settimana per iniziare la stagione di corsi e conoscere, oltre alle persone di riferimento di FDA, anche i compagni di Academy. I talenti di Ferrari Academy salgono quindi a nove: oltre a Enzo Fittipaldi, impegnato nella Formula 3 con il team HWA Racelab, Petecof, Leclerc e Beganovic, ci sono infatti i cinque driver che si daranno si battaglia in Formula 2: Giuliano Alesi, Callum Ilott e Mick Schumacher ai quali si aggiungono i più esperti della Formula 3, Marcus Armstrong e il campione in carica Robert Shwartzman.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views