53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Racing Point penalizzata per parti uguali alla Mercedes: 15 punti e 400mila dollari di multa

La Racing Point è stata sanzionata con 15 punti di penalità e 400mila dollari di multa. Questa decisione della Federazione è frutto della protesta che ha portato la Renault alla FIA, secondo cui la scuderia di Silverstone avrebbe copiato le prese d’aria dei freni anteriori e posteriori dalla Mercedes W10 del 2019.
A cura di Vito Lamorte
53 CONDIVISIONI
Immagine

La decisione sul caso Racing Point è arrivata: nel comunicato diffuso di 14 pagine dalla Federazione è stato reso noto che la scuderia è stata sanzionata con 15 punti di penalità e 400mila dollari di multa. Le monoposto di Sergio Perez e Lance Stroll sono state sanzionate di 7.5 punti di penalizzazione e 200mila dollari di ammenda ciascuna: non c'è stata quindi una decurtazione di punti dunque per la classifica dei due piloti ma solo per la scuderia nel campionato costruttori. La sentenza sul caso è arrivata, come previsto, prima delle prove libere del Gran Premio del 70 Anniversario. I punti tolti al team di Silverstone riguardano la gara in Stiria così come la multa mentre è arrivata solo una reprimenda per i successivi Gran Premi in Ungheria e Gran Bretagna.

Questa decisione è frutto della protesta che ha portato la Renault alla FIA, secondo cui la Racing Point si è presentata al GP della Stiria, ovvero la seconda prova del Mondiale 2020, con le prese d'aria dei freni anteriori e posteriori copiate dalla Mercedes W10 che ha vinto il campionato del mondo nel 2019. La Federazione, a seguito di un'indagine, ha dato ragione alla scuderia francese e così sono arrivate le sanzioni per la Racing Point.

Il team di Silverstone aveva già annunciato che in caso di sentenza di condanna sarebbe stata impugnata e se questa la posizione della scuderia dovesse rimanere tale il prossimo passo sarebbe quello della Corte d’Appello Internazionale, che è indipendente dai commissari della FIA.

Tre giorni fa gli esponenti di Racing Point, Mercedes e Renault erano stati convocati nel motorhome della FIA per discutere sul reclamo che la scuderia francese ha fatto contro le prese dei freni della RP20 e oggi è arrivata la sentenza della Federazione Internazionale. La sentenza farà certamente discutere all'interno del paddock e si aspettano risposte da parte del team di Otmar Szafnauer.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views