39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, si parte in Austria. Marko: “Si correranno due gare: il 5 e il 12 luglio”

Il Mondiale di Formula 1 20202 molto probabilmente inizierà nel mese di luglio e partirà dall’Austria, dove si dovrebbero disputare due gare consecutive, il 5 e il 12 luglio. L’annuncio lo ha dato il consulente motoristico della Red Bull Helmut Marko: “Siamo pronti, 2000 persone massimo nel paddock, niente tifosi e nessun giornalista”.
A cura di Alessio Morra
39 CONDIVISIONI
Immagine

Anche la Formula 1 è stata naturalmente condizionata, e in modo pesante, dal Covid-19. Il campionato sarebbe dovuto iniziare il 15 marzo, ma se tutto andrà bene partirà nel mese di luglio. Il consulente della Red Bull, il potentissimo Helmut Marko, in un'intervista rilasciata a una radio austriaca ha detto che il campionato inizierà in Austria, dove si terranno due gare, in due weekend consecutivi: il 5 e il 12 luglio.

F1, il Mondiale 2020 inizierà in Austria con due gare consecutive

Helmut Marko, grande scopritore di talenti (compresi Vettel e Verstappen) ed ex pilota di F1, ha detto che il 5 e il 12 luglio si disputeranno due gare consecutive sul circuito di Zeltweg, dove il circus è tornato quattro anni fa. Il circuito è di proprietà della Red Bull e quindi non c'è bisogno di contrattare troppo, ma bisogna rispettare le richieste di Liberty Media e FIA. Marko ha detto che non ci saranno più di 2000 persone nel paddock, che sarà vietato anche ai giornalisti. Prima di sbarcare in Austria tutti i membri dei team, inclusi i piloti, dovranno essere sottoposti a un tampone, che ovviamente dovrà risultare negativo, altrimenti non si parte.

Verso il rinvio anche del Gp di Francia

La stagione doveva iniziare in Australia a metà marzo, ma la gara è stata cancellata. Destino identico anche per il Gp di Monaco, che si disputava consecutivamente dal 1955. Mentre sono state ‘solamente' rinviate le gare del Bahrain, del Vietnam, dell'Olanda, di Spagna, Azerbaigian e del Canada. Probabile rinvio anche per il Gran Premio di Francia, in programma il 28 giugno. Rischia la cancellazione definitiva pure Spa, altra gara storica in programma il 30 agosto. Il Mondiale 2020 potrebbe avere giusto una dozzina di Gran Premi, pure a Silverstone se ne potrebbero tenere due. In calendario dovrebbero rimanere l'Ungheria, Monza e una serie di gare asiatiche inclusa quella di Abu Dhabi, dove si chiuderà la stagione.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views