120 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, griglia del 70° Gp di Silverstone: Bottas beffa Hamilton, altra delusione per le Ferrari

Tredicesima pole position della carriera, la seconda quest’anno per Valtteri Botta. Il pilota finlandese si piazza davanti a tutti in cima alla griglia di partenza dalla Formula Uno nel Gran Premio di Silverstone 70° anniversario. Hamilton scatterà accanto al compagno di scuderia ma dietro per 63 millesimi. Soltanto ottavo Charles Leclerc dietro a un ottimo Gasly. Altro week-end nero (o quasi) per le Ferrari considerata l’eliminazione di Sebastian Vettel avvenuta in Q3.
A cura di Maurizio De Santis
120 CONDIVISIONI
Immagine

Tredicesima pole position della carriera, la seconda quest'anno. Valtteri Bottas si piazza davanti a tutti in cima alla griglia di partenza dalla Formula Uno nel Gran Premio di Silverstone. Il secondo consecutivo – come previsto dal calendario rivisitato a causa della pandemia – e con un sapore speciale per la ricorrenza del 70° anniversario sul circuito inglese. Arrivo a corto muso per il pilota finlandese che ha beffato il campione del mondo e collega di scuderia, Lewis Hamilton, per 63 millesimi. A conferma che niente, almeno per il momento, è in grado di frenare lo strapotere delle Mercedes.

Particolare statistico abbastanza curioso: per la nona volta Bottas e Hamilton attenderanno il "verde" al semaforo disposti in questo modo nei pressi della linea di partenza. Nelle otto volte precedenti, in due occasioni alla fine la vittoria del Gran Premio è andata a Bottas mentre in quattro a prevalere è stato Hamilton.

Alle spalle della coppia delle "frecce d'argento" va segnalata la grande prestazione di Nico Hulkenberg, terzo con la Racing Point davanti alla Red Bull di Max Verstappen. Un risultato che arriva dopo giorni duri per la vettura "rosa" e per il team, finiti nel mirino della Fia e dei commissari per parti meccaniche molto simili a quelle della Casa tedesca. Penalità in classifica e ammenda hanno scandito l'immediata vigilia delle qualifiche, la replica sull'asfalto è stata orgogliosa.

Terza fila occupata da Daniel Ricciardo e Lance Stroll, soltanto ottavo Charles Leclerc dietro a un ottimo Gasly. Altro week-end nero (o quasi) per le Ferrari considerata l'eliminazione di Sebastian Vettel avvenuta in Q3. Una disfatta per il tedesco che sta vivendo nel peggiore dei modi la sua ultima stagione al volante del Cavallino. Dopo l'Austria, "Seb" resta fuori dalla top-10 in griglia due volte in una stagione per la prima volta dal 2014. Aveva fatto peggio solo nel 2016 sempre sulla stessa pista (11° posto).

La griglia di partenza di Silverstone, 70° Gp

Prima fila
1  Valtteri Bottas (Fin/Mercedes)
2 Lewis Hamilton (Ing/Mercedes)

Seconda fila
3 Nico Hulkenberg (Ger/Racing Point)
4 Max Verstappen (Ola/Red Bull)

Terza fila
5 Daniel Ricciardo (Aus/Renault)
6 Lance Stroll (Can/Racing Point)

Quarta fila
7 Pierre Gasly (Fra/Alpha Tauri)
8 Charles Leclerc (Mon/Ferrari)

Quinta fila
9 Alexander Albon (Tai/Red Bull)
10 Lando Norris (Ing/McLaren)

Sesta fila
11 Esteban Ocon (Fra/Renault)
12 Sebastian Vettel (Ger/Ferrari)

Settima fila
13 Carlos Sainz Jr. (Spa/McLaren)
14 Romain Grosjean (Fra/Haas)

Ottava fila
15 George Russell (Ing/Williams)
16 Daniil Kvyat (Rus/Alpha Tauri)

Nona fila
17 Kevin Magnussen (Dan/Haas)
18 Nicholas Latifi (Can/Williams)

Decima fila
19  Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
20 Kimi Raikkonen (Fin/Alfa Romeo)

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views