44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1 GP Australia 2023, il programma del Gran Premio: date, orari, circuito

La guida al Gran Premio d’Australia della Formula 1 2023 sul circuito di Melbourne: il programma con date e orari delle sessioni in pista del terzo weekend di gara della nuova stagione e le caratteristiche del tracciato australiano.
A cura di Michele Mazzeo
44 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una settimana di pausa la Formula 1 torna in pista per il terzo gran premio del Mondiale 2023: da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile sul circuito "Albert Park" di Melbourne va in scena il GP d'Australia. Il programma di questo terzo appuntamento stagionale della F1 è quello canonico: il venerdì ci sono le prime due sessioni di prove libere (FP1 e FP2), il sabato le Libere 3 e le qualifiche e infine domenica si chiude con la gara che assegna i punti iridati.

A causa del fuso orario sono invece stravolti gli orari italiani delle varie sessioni sul tracciato australiano che non saranno quelli tradizionali. L'intero programma del Gran Premio d'Australia sarà trasmesso in diretta TV su Sky mentre qualifiche e gara si potranno vedere gratis in chiaro su TV8 ma in differita.

Dopo la netta superiorità mostrata nelle prime due gare della stagione, fin dal venerdì tutti i riflettori saranno puntati sulle Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez per capire se anche sul circuito di Melbourne manterranno un enorme vantaggio sui rivali. Chiamate alla svolta invece le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, dopo le deludentissime prestazioni delle SF-23 sia in Bahrain che in Arabia Saudita: a Melbourne la scuderia di Maranello dovrà dimostrare di aver cominciato a risolvere i problemi sulle proprie vetture e, quantomeno, ridurre il gap dalle RB19 e tornare, quantomeno, ad essere la seconda forza in griglia facendo quindi meglio delle Aston Martin di Alonso e Stroll e delle Mercedes di Hamilton e Russell.

Le prove libere al venerdì

Il programma del GP d'Australia della Formula 1 2023 si aprirà venerdì 31 marzo alle ore 3:30 (nella notte italiana) con la prima sessione di prove libere che durerà sessanta minuti. I piloti poi nella mattinata italiana torneranno in pista sul circuito dell'Albert Park di Melbourne per le FP2 che inizieranno quando in Italia saranno le ore 7:00 per un'altra ora di prove.

Le qualifiche al sabato

Il programma del terzo GP del Mondiale di Formula 1 2023 proseguirà poi sabato 1 aprile con le Libere 3 che cominceranno alle ore 3:30 (ora italiana). Queste saranno le ultime prove prima delle qualifiche (con Q1, Q2 e Q3) che avranno inizio invece alle ore 7:00 e stabiliranno la pole position e la griglia di partenza del GP d'Australia.

La gara di domenica

Il weekend del Gran Premio d'Australia 2023 si chiuderà quindi domenica 2 aprile con la corsa che assegnerà i punti validi per le classifiche iridate. La partenza della gara di Melbourne è fissata alle ore 7:00 (ora italiana). Questo difatti l'orario in cui i piloti scatteranno dalla griglia di partenza del circuito australiano per disputare la terza gara del Mondiale F1.

Il circuito di Melbourne

Come accade da oltre 20 anni, anche nel 2023 sarà il circuito Albert Park di Melbourne ad ospitare il GP d'Australia della Formula 1. Questo circuito è infatti entrato nel calendario F1 nel 1996 e qui si è disputato ininterrottamente il Gran Premio australiano fino al 2019, cioè prima dei due anni di stop dovuti alla pandemia di Covid-19 e la ripresa dello scorso anno. Il circuito piace molto ai piloti, perché non è un tracciato semplice ed è variegato. Ci diversi rettilinei, oltre a quello in cui si parte, che aumentano le chance di sorpasso, cosa tutt'altro che semplice su questo tracciato.

Sul fronte dell'impianto frenante, come spiega il fornitore ufficiale della Formula 1 Brembo, si tratta di un tracciato mediamente impegnativo per i freni con solo sette frenate e soltanto nove i secondi al giro in cui i piloti saranno chiamati a pigiare il freno sulle loro monoposto. Il punto più critico è in curva 3, dove le monoposto passano dai 301 km/h a 104 km/h in appena 121 metri percorsi in 2,55 secondi con i piloti che sono soggetti a 4,4 G di decelerazione. Il circuito è un semi-cittadino, ma le medie sul giro sono comunque elevate. L'asfalto dell'Albert Park è uno dei migliori in assoluto se si considera che quando non è in programma il Gp a Melbourne su quelle strade camminano vetture stradali.

A vincere su questo circuito lo scorso anno fu il pilota della Ferrari Charles Leclerc che ha preceduto l'alfiere della Red Bull Sergio Perez e il driver della Mercedes George Russell. Il record sul giro secco di questo tracciato appartiene al  monegasco della squadra del Cavallino (1:17.868) così come la tornata più veloce mai effettuata in gara dato che il 25enne di Monte-Carlo nella gara della passata stagione aveva messo a segno un intero giro del circuito di Melbourne in 1:20.260.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views