812 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F1, Felipe Massa: “Michael Schumacher tecnicamente migliore, ma Lewis Hamilton ha più talento”

Chi è il miglior pilota di Formula 1 tra Lewis Hamilton e Michael Schumacher? Per Felipe Massa, ex compagno del Kaiser in Ferrari e rivale del britannico: “Schumi è superiore dal punto di vista tecnico, di configurazione dell’auto, dell’etica del lavoro e di costanza nell’allenamento. Hamilton ha invece più talento naturale rispetto al tedesco”
A cura di Michele Mazzeo
812 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il successo nel GP del Portogallo Lewis Hamilton si è preso il record di vittorie in Formula 1 detenuto da Michael Schumacher e ha messo una serissima ipoteca sul settimo titolo iridato che gli permetterà di eguagliare il numero di Mondiali vinti dal Kaiser. Prosegue dunque il duello a distanza a suon di primati tra le due leggende del Circus. E allo stesso modo tra appassionati, tifosi, addetti ai lavori, piloti ed ex piloti di Formula 1 continua a tenere banco il dibattito su chi tra i due sia il miglior pilota di F1. A riguardo è intervenuto anche l'ex Ferrari Felipe Massa (compagno di Michael Schumacher e avversario per molti anni di Lewis Hamilton) che ha sottolineato come dal punto di vista tecnico, di configurazione dell'auto, dell'etica del lavoro e di costanza nell'allenamento il tedesco sia stato superiore al britannico, ma che tra i due Hamilton ha probabilmente più talento naturale .

"È molto difficile confrontare i due – ha detto infatti Felipe Massa parlando al podcast In the Fast Lane –. Non ho corso con Lewis nella stessa squadra. Hai davvero bisogno di correre con entrambi sulla stessa macchina, comprendendo i dati, per confrontare l'uno con l'altro. Ma posso dire che entrambi sono piloti completamente sorprendenti, talentuosi, diversi e completi in così tante aree.

Immagine

Direi che dal punto di vista tecnico Michael (Schumacher, ndr) era davanti – ha precisato il brasiliano –. Non vedo Lewis (Hamilton, ndr) lavorare in maniera massiccia con gli ingegneri, capendo tutto dal lato tecnico. Non credo che conosca la macchina al 100%. Ma il talento e il ritmo da soli non bastano. Michael si allenava fisicamente in maniera massiccia, ed era molto bravo dal punto di vista tecnico. Non sono sicuro che Hamilton sia esattamente così sul lato dell'allenamento, sul lato fisico, ma non è proprio così sul lato tecnico.Ma sta facendo tutto in modo perfetto.

Lewis Hamilton forse dal punto di vista del talento è anche superiore a Schumacher. Perché anche se non lavora tanto, riesce a fare tutto in modo perfetto. Era chiaro – ha aggiunto l'ex pilota Ferrari – che Lewis fosse un pilota di grande talento sin da quando ha iniziato. Non ha vinto nel 2007 perché ha commesso degli errori, forse in alcune gare gli è mancata un po' di esperienza. Ricordo che in Cina è finito fuori entrando ai box finendo nella via di fuga. Alla fine non ha vinto il campionato a causa di alcuni errori, e anche per la lotta che ha avuto con Alonso nella stessa squadra. Ma ha dimostrato di avere talento.

Immagine

Ha dimostrato di essere diverso, di poter battere qualsiasi pilota. Lo ha dimostrato fin da subito dato che nel suo primo anno in Formula 1 ha anche battuto Fernando Alonso (anche lui un talento straordinario). Alla fine – ha concluso il 39enne di San Paolo – i suoi numeri stanno dimostrando la sua capacità, quello che è in grado di fare. I numeri e le vittorie continuano a mostrarlo: batterà tutti i record in Formula 1 e forse già quest'anno avrà lo stesso numero di titoli di Michael Schumacher, che è qualcosa di incredibile".

Immagine
812 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views