386 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Così la Ferrari si prepara al Mondiale F1 2022: “95% degli sforzi per la prossima stagione”

Il direttore sportivo della Ferrari Laurent Mekies ha dichiarato che la scuderia di Maranello si sta già concentrando sulla prossima stagione, quella in cui ci sarà una vera e propria rivoluzione tecnica: “La nostra attenzione e le nostre risorse sono già proiettate al Mondiale 2022 al 95%”. Ma la Ferrari non perde naturalmente d’occhio il campionato 2021 in cui lotta con la McLaren per il terzo posto del Campionato Costruttori.
A cura di Alessio Morra
386 CONDIVISIONI
Immagine

La stagione 2020 della Ferrari è stata la peggiore degli ultimi quarant'anni, nemmeno un giro percorso al comando, solo due podi (uno di Leclerc e uno di Vettel) e sesto posto nel Campionato Costruttori. Il campionato 2021 è partito bene per la scuderia di Maranello che ha fatto uno step importante, è davanti all'Alpine e all'Alpha Tauri oltre che all'Aston Martin, e lotta con la McLaren, al momento terza nel Costruttori. In vista del cambio regolamentare per il 2022 la Ferrari ha iniziato a concentrarsi già sulla prossima stagione, anche se ovviamente non mollerà di una virgola in questa in cui cercherà di soffiare la terza piazza alla McLaren, come ha ribadito il direttore sportivo Laurent Mekies: "Siamo già in pieno cambiamento, al 95% siamo già concentrati sulla prossima stagione". 

La Ferrari pensa già al 2022, l'anno della rivoluzione tecnica

Degli aggiornamenti Leclerc e Sainz ne avranno ancora molti nel corso della stagione. Sono state disputate appena quattro gare, e in calendario ce ne sono ventitré. Ma il direttore sportivo di Maranello ha detto ufficialmente che la scuderia è già concentrata sulla vettura del 2022:

Siamo quasi completamente concentrati sul 2022. Il focus è già sulla prossima stagione. Se vogliamo quantificare in termini di percentuale direi al 95%. Le nostre risorse sono improntate quasi esclusivamente sulla prossima stagione e sfrutteremo questa annata in funzione della prossima anche come feedback sul metodo di lavoro. Naturalmente cercheremo di guadagnare decimi ed effettueremo degli aggiornamenti, cercando di migliorare la vettura di Leclerc e Sainz. Sappiamo che pochi decimi, anche qualche centesimo può fare la differenza.

La rivoluzione tecnica produrrà scelte simili in gran parte delle scuderie, ma la Ferrari non molla ovviamente questo campionato e con i test al simulatore avrà modo di testare delle novità tecniche.

386 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views