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Come sarà la nuova Ferrari per il Mondiale F1 2021: cosa sappiamo della SF21

Come sarà la nuova SF21 della Ferrari con cui Charles Leclerc e Carlos Sainz prenderanno parte al Mondiale 2021 di Formula 1: dalla nuova power unit al nuovo motore con almeno 30 cavalli in più rispetto alla SF-1000, dal retrotreno rivoluzionato all’aerodinamica ritoccata, dalla nuova trasmissione stretta alla maggiore stabilità della sospensione posteriore fino alla conferma del muso largo ecco cosa sappiamo ad oggi della nuova monoposto del Cavallino che andrà in pista nella prossima stagione.
A cura di Michele Mazzeo
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Come sarà la nuova Ferrari con cui Charles Leclerc e Carlos Sainz prenderanno parte al campionato Mondiale 2021 di Formula 1? Dopo la deludente SF-1000 che ha portato il Cavallino ad attraversare il suo anno più nero degli ultimi 40 anni, c'è grande attesa per la nuova monoposto che la casa di Maranello ha messo a punto per la prossima stagione che prenderà ufficialmente il via con i test prestagionali di Barcellona in programma dal 2 al 4 marzo 2021.

Come sarà la SF21 di Leclerc e Sainz

Di certo per il momento c'è soltanto il nome (si chiamerà SF21) e il fatto che, a causa del congelamento dei regolamenti e dei motori 2021, non sarà una vettura completamente nuova rispetto alla precedente. Stando però alle indiscrezioni che ci giungono dal quartier generale della rossa possiamo fare un primo quadro generale su come sarà la macchina con cui il monegasco e lo spagnolo tenteranno di far rialzare la china alla Ferrari dopo la disastrosa stagione 2020.

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Motore e intercooler nuovi per almeno 30 cv in più

Innanzitutto sappiamo che la Power Unit della SF21 sarà completamente nuova rispetto a quella della SF-1000 e che il nuovo motore termico svilupperà un numero di cavalli superiore al suo predecessore. Sulla SF21 ci sarà difatti un nuovo intercooler e un netto miglioramento della parte ibrida con una MGU-K in grado di aumentare il tempo di erogazione della potenza elettrica durante il giro.  Stando alle indiscrezioni a Maranello si augurano di arrivare ad una cifra tra i 30 e i 50 cv in più rispetto al 2020.

Aerodinamica rivista: rivoluzione nel retrotreno, muso largo confermato

Sarà rivista l'aerodinamica della vettura anche se le limitazioni alle ore in galleria del vento non hanno permesso una completa rivoluzione. I due token a disposizione, come aveva già rivelato Simone Resta prima del suo passaggio alla Haas, sono stati giocati sul retrotreno della monoposto completamente riprogettato rispetto alla SF-1000. Per quanto riguarda la parte anteriore si continuerà a puntare sul muso largo e la filosofia outwash per l'ala (che spinge l’aria esternamente alle ruote anteriori).

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La nuova trasmissione stretta

La nuova SF21 avrà anche una nuova trasmissione stretta che, grazie allo spostamento degli attacchi, permetterà una maggiore stabilità della sospensione posteriore a comando idraulico. Dalla nuova trasmissione dipende anche il nuovo posizionamento degli scarichi che saranno più vicini al fondo della monoposto.

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