video suggerito
video suggerito

Caos Gabon dopo l’eliminazione in Coppa d’Africa: CT cacciato, squadra sospesa e due calciatori banditi

Il Gabon eliminato ai gironi della Coppa d’Africa: il Governo sospende la Nazionale, licenzia il CT ed esclude per sempre Aubameyang ed Ecuele Manga dopo tre sconfitte.
A cura di Michele Mazzeo
1 CONDIVISIONI
Immagine

L'eliminazione ai gironi della Coppa d'Africa 2025 ha scatenato una reazione senza precedenti in Gabon. Dopo tre sconfitte in altrettante partite, il Governo ha deciso di intervenire direttamente: staff tecnico sciolto, Nazionale sospesa a tempo indeterminato ed esclusione definitiva di Pierre-Emerick Aubameyang e Bruno Ecuele Manga dalla selezione.

Il Gabon ha chiuso il proprio cammino all'ultimo posto del gruppo, senza conquistare punti. Decisiva, in senso simbolico, la sconfitta contro la Costa d'Avorio: avanti 2-0, le "Pantere" sono crollate nel finale incassando tre reti e certificando un'eliminazione già matematicamente maturata dopo i ko contro Camerun e Mozambico.

Immagine

La durissima decisione del Governo dopo l'eliminazione

La reazione è arrivata poche ore dopo l'uscita dal torneo, con una nota ufficiale dai toni durissimi: "Tenuto conto della disonorevole prestazione delle Pantere nella Coppa delle Nazioni Africane 2025, e considerando la dimostrazione di valori contrari all'etica e alla virtù che contraddistinguono la nostra Repubblica, il Governo decide di sciogliere lo staff tecnico, sospendere la selezione nazionale fino a nuovo ordine e di escludere per sempre i giocatori Bruno Ecuele Manga e Pierre Emerick Aubameyang. In conclusione, il Governo invita la Federcalcio del Gabon a prendersi tutte le sue responsabilità".

Un provvedimento che va ben oltre il normale esonero del CT  Thierry Mouyouma e il suo staff tecnico e che colpisce due figure simbolo. Aubameyang, capitano e miglior marcatore della storia della Nazionale, aveva lasciato il ritiro prima dell'ultima gara per rientrare al Marsiglia a causa di un infortunio. Ecuele Manga, recordman di presenze, era stato escluso dalla rosa nella sfida finale.

Il comunicato ufficiale firmato dal ministro dello Sport del Gabon con i clamorosi provvedimenti presi dopo l’eliminazione dalla coppa d’Africa
Il comunicato ufficiale firmato dal ministro dello Sport del Gabon con i clamorosi provvedimenti presi dopo l’eliminazione dalla coppa d’Africa

Il presidente Brice Oligui Nguema aveva già criticato pubblicamente la squadra nei giorni precedenti, parlando di "mancanza di metodo" e di una "preoccupante erosione del sentimento patriottico". Parole che hanno anticipato una decisione destinata a fare discutere a lungo anche fuori dall'Africa.

Nel calcio continentale, interventi così diretti della politica sono ormai rari, anche per il rischio di sanzioni FIFA. Ma il caso Gabon segna uno spartiacque: una figuraccia sportiva trasformata in crisi istituzionale, con conseguenze pesantissime sul futuro della Nazionale.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views