56 CONDIVISIONI

Bottas costringe la Mercedes alle scuse dopo aver scherzato sul pipistrello di Wuhan e il Covid

Al termine del disastroso GP della Turchia Valtteri Bottas ha rischiato l’incidente diplomatico con la Cina facendo una battuta sull’origine della pandemia di coronavirus che lasciava intendere che la diffusione del Covid-19 sia partita dal mercato di Wuhan trasmessa all’uomo da un pipistrello. La Mercedes è stata costretta a scusarsi pubblicamente per l’inflice battuta del suo pilota.
A cura di Michele Mazzeo
56 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo gli incidenti in pista Valtteri Bottas ha rischiato anche l'incidente diplomatico. Al termine del GP della Turchia concluso fuori dalla zona punti e nel quale è stato protagonista di ben sei testacoda, il pilota finlandese della Mercedes in un'intervista ha scherzato sull'origine della pandemia di Covid-19 levando un gran polverone in Cina costringendo la squadra anglotedesca a scusarsi pubblicamente.

A creare polemiche è stata la risposta data all'emittente televisiva olandese Ziggo Sport che gli aveva chiesto "Se ci fosse un giorno del 2020 che potresti cancellare dal tuo calendario? Sarebbe quello di oggi?". Valtteri Bottas, visibilmente amareggiato per la brutta prestazione fornita in gara nel giorno in cui il compagno di squadra Hamilton centrava il 7° titolo Mondiale della sua carriera, ha infatti risposto con una battuta mal riuscita: "Oggi sì, o forse il giorno in cui qualcuno ha comprato un pipistrello a Wuhan" facendo dunque riferimento alla teoria più volte smentita secondo la quale la diffusione del Covid-19 sarebbe partita dal mercato di Wuhan, trasmesso all'uomo da un pipistrello.

Immagine

La battuta ha fatto sì che il finlandese venisse aspramente criticato sui social network cinesi e ha costretto il team Mercedes a scusarsi e a rilasciare una dichiarazione spiegando l'accaduto e rassicurando tutti i propri tifosi e gli appassionati cinesi di Formula 1 che il suo pilota non volesse offendere nessuno.

"Cari tifosi cinesi, come tutti sappiamo, lo sport ci emoziona, soprattutto per gli alti e bassi che portano vittorie e sconfitte – si legge infatti nel comunicato diffuso dalla Mercedes sull'alter ego cinese di Twitter, Weibo -. Domenica scorsa Valtteri ha avuto una gara dura e deludente, nella quale ha anche perso il titolo mondiale. Non aveva intenzione di offendere nessuno davanti alle telecamere subito dopo la gara, e di certo non ha voluto mancare di rispetto alla Cina o ai tifosi cinesi.

È ancora il Valtteri che tutti conosciamo – prosegue poi la nota ufficiale della scuderia di Brackley –, quello che si prende cura di tutti i tifosi cinesi tanto quanto noi, augura il meglio a ciascuno di voi e di stare al sicuro in un momento così difficile, e si impegna nel rendere le gare emozionanti per tutti. Vi auguriamo una fantastica settimana e non vediamo l'ora di iniziare insieme le ultime gare della stagione".

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views