9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bonus revisione auto 2023, come ottenere il rimborso: requisiti, scadenza e dove fare domanda

La guida per richiedere il bonus sulla revisione auto 2023. Tutte le informazioni: come ottenere il rimborso, quali sono i requisiti richiesti, dove fare domanda e come avere l’incentivo del Ministero dei Trasporti direttamente sul proprio conto corrente.
A cura di Michele Mazzeo
9 CONDIVISIONI
Immagine

La piattaforma per richiedere il bonus sulla revisione auto 2023 è ora nuovamente attiva ed è possibile fare domanda per avere direttamente l'accredito sul proprio conto corrente. L'incentivo denominato "Bonus veicoli sicuri" è di 9,95 euro e va a coprire l'importo pari all'aumento sui costi della revisione di veicoli a motore scattato nel novembre 2021. Di seguito tutte le informazioni su come richiedere il bonus sul sito ufficiale, chi ne ha diritto, come avverrà il rimborso e fino a quale data è possibile usufruire dell'incentivo.

A chi spetta il bonus revisione auto 2023

Il fondo stanziato per il bonus revisione 2023 è pari a 4 milioni di euro all'anno, perciò sarà possibile ottenere il rimborso dei 9,95 euro fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Il contributo statale viene quindi assegnato secondo l’ordine temporale di ricezione delle richieste. Il rimborso potrà essere chiesto per le revisioni di veicoli a motore e rimorchi effettuate nel corso del 2023. Tale agevolazione sarà però concessa ai proprietari per un solo mezzo e non sarà possibile richiederla nuovamente se se ne è già usufruito nei due anni precedenti.

Immagine

Come richiedere il bonus revisione 2023

Per richiedere il rimborso di 9,95 euro sulla revisione auto 2023, come spiegato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel manuale per l'utente, bisogna collegarsi alla piattaforma online disponibile all'indirizzo www.bonusveicolisicuri.it, accedere alla piattaforma attraverso l'identità digitale Spid con livello di sicurezza 2, oppure tramite la Carta d'identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns), compilare il modello disponibile sulla piattaforma e inviare. Per la richiesta del contributo non è richiesto nessun allegato o ricevuta dell'avvenuta revisione, sono difatti necessari solo i dati richiesti nella procedura online.

Come ottenere il rimborso del bonus revisione con accredito sul conto corrente

Una volta chiesto il bonus per la revisione auto, la domanda verrà valutata dal sistema e, qualora verrà accertato che il richiedente ne abbia diritto e i fondi fossero ancora disponibili, lo Stato procederà ad erogare il rimborso che arriverà direttamente con accredito sul conto corrente personale della persona che ne ha fatto richiesta. Il proprietario del veicolo sottoposto a revisione obbligatoria dal 1° novembre 2021 in poi dunque può controllare lo stato di avanzamento della propria domanda di rimborso accedendo alla piattaforma e visualizzando lo stato della richiesta associata alla targa.

Immagine

Fino a quando si può fare domanda per avere il bonus revisione auto 2023

Sarà possibile effettuare la domanda per ottenere il bonus revisione 2023 fino al 31 dicembre 2023. La piattaforma  permette infatti di richiedere il contributo in favore dei proprietari di veicoli a motore che, dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 hanno sottoposto a revisione il proprio veicolo e non abbiano già usufruito dell'incentivo nel biennio precedente.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views