60 CONDIVISIONI

Mondiali Atletica Doha, Filippo Tortu 7° nella finale dei 100 metri

Filippo Tortu è arrivato settimo nella finale dei 100 metri nei Mondiali di Atletica. Tortu ha migliorato la prestazione del pomeriggio e ha corso la finale in 10”07. A Doha la medaglia d’oro l’ha vinta l’americano Coleman, che ha preceduto il connazionale Gaitlin, campione due anni fa, e il canadese De Grasse.
A cura di Alessio Morra
60 CONDIVISIONI
Immagine

Filippo Tortu è arrivato settimo nella finale dei 100 metri del Mondiale di Atletica di Doha. Vincere, ma anche conquistare una medaglia, era praticamente impossibile, ma l'atleta azzurro è stato bravissimo ed ha disputato una grande finale. L'atleta lombardo ha riportato l'Italia in finale dei 100 metri dopo 32 anni. L'oro lo ha conquistato l'americano Coleman, che ha fatto meglio del connazionale Gaitlan e di De Grasse.

La finale di Tortu nei Mondiali di Doha

Mai come in questo caso si può dire che la cosa più importante era esserci. Filippo Tortu dopo 32 anni ha riportato l'Italia nella finale dei 100 metri dei Mondiali, voleva la finale e l'ha artigliata con le unghie l'atleta azzurro che ha chiuso al settimo posto e può ora prepararsi con serenità per la staffetta e poi continuerà i suoi allenamenti per le Olimpiadi del 2020. Tortu si è qualificato dopo aver superato dei grandi avversari in semifinale, nell'ultimo è arrivato settimo, un risultato altrettanto storico. Perché nel 1987 Pavoni chiuse settimo, ma ufficialmente, perché in finale fu ottavo la squalifica di Ben Johnson, oltre un anno dopo, lo aiutò a guadagnare una posizione.

Christian Coleman ha vinto l'oro nei 100 metri

Senza Usain Bolt la finale dei 100 metri, pur essendo la gara più attesa tra quelle dell'atletica, era meno attesa, sugli spalti poca gente, lo stadio di Doha era mezzo vuoto. Nella finale il favorito della vigilia Christian Coleman ha vinto alla grande con un tempo eccezionale, 9"76. Secondo posto per Justin Gatlin, che ha chiuso in 9"89, terzo per un soffio il canadese De Grasse, 9"90. Coleman è la nuova stella dei 100 piani. Alle Olimpiadi di Rio è stato convocato, ma ha corso solo nelle batterie della staffetta, ai Mondiali del 2017 arrivò 2° nella finale dei 100 metri alle spalle di Gaitlin e davanti a Bolt.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views